Vodafone, il rapporto choc sulla privacy | “I governi ascoltano liberamente le chiamate”

di Francesco Reina

» Cronaca » Vodafone, il rapporto choc sulla privacy | “I governi ascoltano liberamente le chiamate”

Vodafone, il rapporto choc sulla privacy | “I governi ascoltano liberamente le chiamate”

| venerdì 06 Giugno 2014 - 14:13

Dei cavi segreti collegati alle infrastrutture di rete europee tramite cui le agenzie governative riescono ad avere accesso alle telefonate degli utenti, senza alcuna richiesta né mandato: Vodafone UK rilascia un rapporto che rompe il silenzio sulla sorveglianza dei governi sulle chiamate degli utenti, destando non poco stupore.

Nel dettaglio, il colosso della telefonia ha analizzato la situazione dei 29 Paesi in cui opera, tra cui l’Italia, rivelando che fra questi, alcuni “hanno accesso permanente alle comunicazioni dei clienti attraverso un loro canale”.

Non vengono però specificate quali nazioni siano quelle in cui il controllo è più serrato: secondo il Guardian, sarebbero Albania, Egitto, Ungheria, India, Malta, Qatar, Romania, Sudafrica e Turchia in quanto in questi Paesi vige il divieto assoluto, anche per Vodafone, di rilevare il numero di intercettazioni eseguite e il modo in cui vengono svolte.

“Esistono questi cavi. Il modello di accesso diretto esiste – ha dichiarato Stephen Deadman, dell’ufficio privacy di Vodafone. – Stiamo lavorando affinché venga fermato questo accesso diretto utilizzato dalle agenzie governative per ottenere i dati sulle comunicazioni delle persone”, e ha invitato inoltre i governi a “scoraggiare le proprie agenzie e le autorità a insinuarsi nelle infrastrutture di comunicazione di un operatore senza alcun mandato”.

C’è da evidenziare, però, che le probabilità che siano state attuate le stesse strategie in Italia siano davvero esigue, grazie soprattutto alle leggi molto precise in materia. Il Belpaese, stando a quanto si legge nel rapporto, guida comunque la classifica delle richieste di intercettazioni “legali”: soltanto nel 2013, sono state avanzate a Vodafone 605.601 richieste, superando di dodici volte le 48.679 della Spagna e le 28.145 del Portogallo.

vodafone_graphic460

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820