Frasi antisemite di Jean Marie Le Pen | Arriva la condanna della figlia Marine

di Alessandro Amato

» Dal mondo » Frasi antisemite di Jean Marie Le Pen | Arriva la condanna della figlia Marine

Frasi antisemite di Jean Marie Le Pen | Arriva la condanna della figlia Marine

| lunedì 09 Giugno 2014 - 09:34

Arine Le Pen contro il padre Jean-Marie. La leader del Front National ha preso una posizione molto dura contro le dichiarazioni antisemite del padre, “Ha fatto un errore politico” spiega a “Le Figaro”. Dopo poche settimane dal trionfo del partito guidato dalla figlia, in un video, Jean-Marie Le Pen si era scagliato contro il cantautore ebreo Patrick Bruel, che in passato non aveva nascosto aspre critiche al politico, facendo una battuta che ha fatto accapponare la pelle ai più: “Critica il Fronte? La prossima volta ne faremo un’infornata”.

Dichiarazioni che hanno sollevato lo sgomento e l’indignazione dei francesi. Il caso è nato dalla pubblicazione del leader storico del Front National sul sito del partito. Il presidente onorario del partito prendeva una posizione molto critica contro diversi personaggi pubblici, tra cui anche il tennista Yaannick Noah, che si erano espressi in modo negativo nei confronti del partito di Marine Le Pen. E quando a Jean Marie Le Pen viene chiesto cosa ne pensa dell’opposizione di Bruel, risponde così: “Non mi sorprende. Fa parte di una fournee”, ed ha aggiunto ancora “di cui occuperemo la prossima volta”.

Chiaramente queste dichiarazioni hanno scatenato forti polemiche, anche all’interno dello stesso Front National. Louis Aliot, vicepresidente del partito, ha detto che le parole di Le Pen, padrem sono “stupide e deplorevoli”. Diverse associazioni ebraiche hanno chiesto al Parlamento europeo di cancellare l’immunità a Le Pen, per poterlo processare per il reato di incitamento all’odio. Al cantautore Bruel è bastato un commento su Facebook per rispondere alle posizioni di Le Pen: “Forse Le Pen ci vuol forse mostrare la vera anima politica sua e del suo partito?”.

“Il Front National condanna l’antisemitismo”, con queste parole Marine Le Pen ha censurato le posizioni del padre condannandole, ma ha anche aggiunto che si tratta banalmente di “un errore politico di cui il partito pagherà le conseguenze. Ma se questo caso – continua –  potrà avere un effetto positivo sarà quello di consentirmi di ricordare che il Fn condanna nei termini più duri ogni forma di antisemitismo, in qualsiasi forma”. Ad ogni modo il partito ha rimosso il video incriminato dal suo sito internet.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820