Se la coppia è felice, il sonno è in sincronia

di Fabrizio Messina

» Costume » Se la coppia è felice, il sonno è in sincronia

Se la coppia è felice, il sonno è in sincronia

| lunedì 09 Giugno 2014 - 14:52

Se la coppia è felice, i partner dormono in sincronia: secondo uno studio della University of Pittsburgh, presentato a Minneapolis in occasione della conferenza Sleep 2014, quando i coniugi sono affiatati e soddisfatti della propria relazione hanno un cicli di sonno-veglia molto simili.

Gli esperti hanno analizzato il sonno di 46 coppie per dieci giorni tramite un actiografo, uno strumento indossabile in grado di registrare vari parametri: il 75% di loro sono andati a dormire e si sono svegliati insieme, quasi contemporaneamente.

Dopo gli è stato chiesto tramite un questionario il livello di soddisfazione della coppia e hanno misurato l’”affiatamento”, scoprendo che più i tempi del riposo combaciavano, più le donne giudicavano soddisfacente la propria la relazione.

“La maggior parte delle conoscenze che abbiamo sul sonno deriva da studi eseguiti a livello individuale, ma per la maggior parte degli adulti il sonno è un comportamento condiviso con i compagni di letto – ha spiegato l’autore della ricerca Heather Gunn – Il modo in cui le coppie dormono insieme, può influenzare ed essere influenzato dal funzionamento della loro relazione”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820