Telfina, il gel nasale che aiuta a favorire l’orgasmo femminile

di Fabrizio Messina

» Salute » Telfina, il gel nasale che aiuta a favorire l’orgasmo femminile

Telfina, il gel nasale che aiuta a favorire l’orgasmo femminile

| mercoledì 11 Giugno 2014 - 15:26

Telfina è il nome del gel nasale dedito a facilitare l’orgasmo femminile: il farmaco, messo a punto dalla Trimel Pharmaceuticals Corporation, è a base di testosterone, l’ormone sessuale associato alla libido, ma sono ancora necessari ulteriori test prima di essere immesso sul mercato.

Il gel è stato progettato per essere usato come terapia dei disordini dell’orgasmo femminile, che causano difficolt nel raggiungimento del piacere, provocando anche relativa angoscia in molti casi.

Gli esperimenti sono stati condotti su 253 donne con la patologia, a cui sono state somministrate tre differenti dosi del farmaco o un placebo per 48 giorni: al termine, le pazienti a cui è stato dato il farmaco hanno avuto una media complessiva di 2,3 orgasmi, contro l’1,7 di coloro che hanno assunto il placebo. In nessuna delle donne sono stati riscontrati effetti collaterali.

“Approssimativamente una donna su cinque riporta difficoltà con l’orgasmo e un quarto di queste mostra un disagio marcato, criterio chiave per una diagnosi clinica. Attualmente non ci sono opzioni terapeutiche” ha spiegato Sheryl Kingsberg, la principale autrice della ricerca.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820