Tenere il cellulare in tasca può rendere infertili. Le radiazioni danneggiano gli spermatozoi

di Francesco Reina

» Salute » Tenere il cellulare in tasca può rendere infertili. Le radiazioni danneggiano gli spermatozoi

Tenere il cellulare in tasca può rendere infertili. Le radiazioni danneggiano gli spermatozoi

| mercoledì 11 Giugno 2014 - 11:05

Tenere il telefonino in tasca può infierire sulla fertilità maschile in quanto le onde elettromagnetiche emesse dall’apparecchio danneggiano gli spermatozooi: a sostenere nuovamente quanto affermato da altre ricerche già condotte è uno studio dell’Università di Exeter, nel Devon, pubblicato su Environment International.

Nel dettaglio, la ricerca è frutto dei risultati incrociati di dieci diversi studi svolti in passato, sia di tipo osservazionale, e dunque tramite dei questionari distribuiti nelle cliniche per la fertilità, sia in laboratorio, con l’esposizione degli spermatozoi in provetta alle radiazioni.

“Tutti gli studi tranne uno hanno trovato una correlazione tra l’esposizione e una peggiore qualità dello sperma” ha commentato alla BBC Fiona Mathews, autrice principale della ricerca: il cellulare in tasca è responsabile di un calo della fertilità dell’8 per cento rispetto alle potenzialità medie di procreazione.

L’autrice però invita a non creare allarmismi: “Questo ovviamente non vuol dire che tutti coloro che tengono il telefonino in tasca diventeranno infertili. Ma se si ha già qualche fattore di rischio si potrebbe considerare l’idea di cambiare il posto dove si tiene il telefono, anche se per avere una certezza sulla correlazione servirebbero studi più ampi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820