Una bella Italia batte l’Inghilterra 2 a 1 /FOTO | Marchisio e Balotelli, prima vittoria azzurra

di Guido Monastra

» Sport » Una bella Italia batte l’Inghilterra 2 a 1 /FOTO | Marchisio e Balotelli, prima vittoria azzurra

Una bella Italia batte l’Inghilterra 2 a 1 /FOTO | Marchisio e Balotelli, prima vittoria azzurra

| sabato 14 Giugno 2014 - 23:36

L’Italia va con il vento in poppa. L’Inghilterra è stata battuta e non può accampare nessun rimpianto perchè l’Italia è stata capace di andare due volte in vantaggio e nella ripresa, pur con qualche sofferenza, è stata in grado di gestire il vantaggio senza fare ricorso al catenaccio.

>GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

E’ stata una vittoria di Prandelli. Le sue scelte, discutibili all’inizio, sono state vincenti tranne quella di Paletta che è apparso inadeguato nel cuore della difesa. Balotelli ha fatto quello che doveva, perfino con grande disciplina e spirito di sacrificio che non sono il suo punto di forza. Darmian (ben collaborato da Candreva) ha deciso la gara sulla fascia destra e Chiellini – riportato a sinistra – ha dato il suo contributo di esperienza.

L’Italia ha messo in campo l’esperienza dei suoi uomini più rappresentativi ma anche la condizione atletica è apparsa più che soddisfacente. Solo nel primo tempo l’Inghilterra è stata un po’ più brillante di noi sulle brevi distanze. E il fiore all’occhiello è il gol di Marchisio che è stato il frutto di uno schema da calcio d’angolo davvero strepitoso. Erano anni che non si vedevano gol così preparati in allenamento. E Balotelli, decisivo come nei giorni migliori, non potrà che crescere in fiducia, può aspirare a un ruolo da protagonista.

Una vittoria che porta ottimismo perchè spazza i dubbi che si erano legittimamente addensati alla vigilia dopo una serie di prestazioni opache. Il prossimo impegno con la sorprendente Costa Rica potrebbe già portare l’Italia agli ottavi.

LA CRONACA

49′ p.t. La “maledetta” di Pirlo dai 25 metri colpisce la traversa a portiere battuto. Italia ancora sfortunata.

45′ s.t.: Assegnati cinque minuti di recupero ma l’Italia gestisce bene il pallone conquistando due provvidenziali calci di punizione.

39′ s.t.: Punizione favorevole per l’Inghilterra ma dal centrodestra Gerrard spara alto.

33′ s.t.: ENTRA Lallana ESCE Sturridge

33′ s.t. ENTRA Parolo ESCE Candreva

31′ s.t.: Punizione pericolosa a giro di Baines, ancora una volta Sirigu è attento.

27′ s.t.: ENTRA Wilshere ESCE Henderson

27′ s.t.: ENTRA Immobile ESCE Balotelli

26′ s.t.: Brivido Italia su conclusione dalla distanza di Johnson che passa tra tante gambe in area.

23′ s.t.. Ci prova Candreva con un tiro dal limite, palla fuori.

18′ s.t.: Gara bellissima, piovono le occasioni. De Rossi per Darmian che in area si gira, la sua conclusione viene ribattuta. Sul capovolgimento Barkley impegna Sirigu in una parata difficile.

16′ s.t.: Rooney si divora un gol, calciando fuori da ottima posizione.

15′ s.t.: ENTRA Barkley, ESCE Welbeck

14′ s.t.: Ancora Candreva – Balotelli, cross da destra secco e per poco il centravanti non anticipa Hart.

11′ s.t.: ENTRA Thiago Motta, ESCE Verratti

8′ s.t.: Iniziativa personale di Rooney, conclusione in diagonale di poco fuori.

5′ s.t.: Subito la furiosa reazione dell’Inghilterra che vorrebbe un rigore su Welbeck

4′ s.t.: ITALIA DI NUOVO IN VANTAGGIO: l’azione è di Candreva sulla fascia destra, ottimo cross teso sul quale Balotelli salta più alto di tutti e segna da pochi metri.

3′ s.t.: Sturridge si prepara con agilità la conclusione di sinistro, Sirigu deve distendersi sulla sinistra per deviare.

FINE PRIMO TEMPO. Pareggio giusto ma l’Italia ha concluso in crescendo. Rammarico per la mancata gestione del vantaggio. Curiosità: i bookmakers che all’inizio davano l’Italia leggermente favorita, adesso “puntano” sull’Inghilterra quotata a 3 contro il 3,8 degli azzurri.

45′ p.t.: Palo di Candreva su conclusione dai dieci metri, Italia sfortunata.

45′ p.t.: Balotelli sfiora un gol da fantascienza. Servito da Pirlo, il centravanti evita il portiere, si decentra ma inventa un pallonetto a giro che è stato salvato sulla linea da Jagielka.

44′ p.t.: Azione personale di Darmian, conclusione di sinistro in corsa che termina alta.

37′ p.t.: PAREGGIO DELL’INGHILTERRA. Sturridge si fa trovare pronto a poca distanza dalla porta e sfrutta al meglio un’azione di Sterling e il successivo assist di Rooney. Incolpevole Sirigu.

35′: p.t. ITALIA IN VANTAGGIO. Strepitoso gol dell’Italia su schema di calcio d’angolo. Batte corto De Rossi, Darmian prolunga per Pirlo che finta il tiro e fa scorrere il pallone per Marchisio che si ritrova da solo in buona posizione: carica il destro e segna con un diagonale rasoterra. Il gol più bello del Mondiale.

32′ p.t.: Triangolazione Pirlo – Darmian – Balotelli, il centravanti non riesce a concludere bene.

22′ p.t.: Barzagli salva l’Italia con un intervento in scivolata su tirocross di Welbeck. Paletta è in difficoltà evidente, sulla distanza breve viene sempre saltato.

21′ p.t.: Ci prova anche Balotelli con una conclusione dalla lunga distanza che finisce alta.

20′ p.t.: Splendida costruzione di Sterling sulla sinistra, cross teso e basso sul quale Welbeck non arriva.

18′ p.t.: Dopo qualche minuto interlocutorio, improvvisa conclusione di Candreva che Hart respinge a fatica.

11′ p.t.: Errore di Paletta in fase di disimpegno, conclusione di Welbeck fuori bersaglio.

8′ p.t.: Due iniziative dell’Italia portano un po’ di scompiglio nell’area inglese. Darmian sulla destra è molto propositivo.

3′ p.t.: L’Italia prova a tenere il pallino del gioco ma è l’Inghilterra a creare la prima palla gol con una iniziativa personale si Sterling che con un tiro da fuori sfiora l’incrocio dei pali.Qualche secondo dopo Henderson costringe Sirigu alla prima parata con un altro tiro dalla distanza.

23.54: Le squadre escono dal sottopassaggio per i preliminari. Cresce la tensione per la gara.

23.40: l’Italia lascia il campo dopo la fase di riscaldamento. Prandelli: “Sensazioni buone, nonostante tutto”. Il fondo campo appare piuttosto insidioso. A Manaus c’è molto caldo, umidità insopportabile.

Buffon ha dovuto rinunciare. Il suo infortunio però non dovrebbe pregiudicare il Mondiale. Al posto di Buffon gioca Sirigu, ex Palermo, campione di Francia con il Psg, nemmeno lui nelle migliori condizioni per un problema alle costole, tanto che nei giorni scorsi si era parlato di un possibile forfait. Nell’Inghilterra gioca Sterling al posto di Lallana, è il quinto uomo del Liverpool in formazione.

LE FORMAZIONI:

ITALIA: Sirigu; Darmian, Paletta, Barzagli, Chiellini; De Rossi; Candreva (33′ s.t. Parolo), Verratti (11′ s.t. Thiago Motta), Pirlo, Marchisio; Balotelli (27′ s.t. Immobile). Allenatore Prandelli.

INGHILTERRA: Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Henderson (27′ s.t. Wilshere); Sterling, Rooney, Welbeck (15′ s.t. Barkley); Sturridge (33′ s.t. Lallana). Allenatore: Hodgson.

ARBITRO: Kuipers (Olanda)

MARCATORI: 35′ p.t. Marchisio, 37′ p.t. Sturridge, 4′ s.t. Balotelli

Arena Amazonia di Manaus

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820