Papa Francesco: “Non si deve rimanere | estranei al dolore degli altri”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco: “Non si deve rimanere | estranei al dolore degli altri”

Papa Francesco: “Non si deve rimanere | estranei al dolore degli altri”

| sabato 14 Giugno 2014 - 15:00

Papa Francesco, davanti ad una nutrita folla di fedeli, ha parlato incontrando la Confederazione nazionale delle Misericordie e i gruppi dei donatori di sangue Fratres: “Bisogna che le nostre parole, i nostri gesti, i nostri atteggiamenti esprimano la solidarietà, la volontà di non rimanere estranei al dolore degli altri, e questo con calore fraterno e senza cadere in alcuna forma di paternalismo”.

“Abbiamo a disposizione tante informazioni e statistiche sulle povertà e sulle tribolazioni umane. – dice il Pontefice – C’è il rischio di essere spettatori informatissimi e disincarnati di queste realtà, oppure di fare dei bei discorsi che si concludono con soluzioni verbali e un disimpegno rispetto ai problemi reali. Invece, siamo tutti chiamati a lasciarci coinvolgere dai travagli umani che ogni giorno ci interpellano”.

Jorge Bergoglio ha invitato i fedeli ad uno sforzo in più:  “Imitiamo Gesù: egli va per le strade e non ha pianificato né i poveri, né i malati, né gli invalidi che incrocia lungo il cammino; ma con il primo che incontra si ferma, diventando presenza che soccorre, segno della vicinanza di Dio che è bontà, provvidenza e amore”

Ma il pensiero di Papa Francesco è rivolto anche ad un territorio distrutto come quello della Siria: “C’è il rischio di dimenticare – twitta su Facebook – le sofferenze che non ci toccano da vicino. Reagiamo, e preghiamo per la pace in Siria”.

Arriva anche l’annuncio che durante il mese di luglio il Papa sospenderà le udienze generali del mercoledì per tutto il mese di luglio e per agosto e luglio verrà anche sospesa la possibilità per i fedeli di seguire la messa del mattino a Santa Marta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820