La ricetta dei gamberi in pasta kataifi

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » La ricetta dei gamberi in pasta kataifi

La ricetta dei gamberi in pasta kataifi

| lunedì 16 Giugno 2014 - 08:54

I gamberi in pasta kataifi sono un piatto di grande effetto da preparare anche in un’occasione importante. E poi la ricetta è davvero molto semplice!

La pasta kataifi si trova facilmente nei supermercati che hanno i reparti dedicati alla cucina internazionale o in negozi dove si vendono cibi ed alimenti orientali. Il kadaif, è un tipo di spaghetto molto fine usato per preparare dolci e pasticcini e non solo.

La pasta kataifi, è una preparazione a base di farina ed acqua, ingrediente tipico della cucina greca e medio orientale. Si tratta di pasta fillo tagliata in fili sottilissimi che rende i piatti croccanti e gustosi. È alla base di molte ricette dolci della Turchia e Grecia. Oggi questa pasta è utilizzata nelle cucine degli chef per conferire croccantezza e gusto ai loro piatti oltre che per preparazioni d’effetto.

Ecco la ricetta dei gamberi in pasta kataifi (GUARDA LE FOTO):

Ingredienti:

Dieci Gamberoni

100 gr. di Pasta Kataifi

Olio di Semi di girasole

Preparazione:

I gamberoni in pasta kataifi sono ottimi sia fritti sia cotti al forno. Prendere i gamberoni privateli della buccia lasciando la coda; lavarli bene sotto acqua corrente eliminando anche il filamento nero del dorso.

Prendere la pasta kataifi, apritela ed allargatela un pochino, rivestite il gambero laddove avete eliminato la buccia facendo più giri intorno al gambero con ciuffi di pasta kaifiti.

Cottura in padella:

Prendete una padella e mettere a scaldare abbondante olio di semi, non appena bollente fate cuocere i gamberoni in pasta kataifi per pochi istanti girandoli, scolate posate su carta assorbente.

Cottura in forno: 

In forno preriscaldato a 220° mettere i gamberoni in pasta kataifi su una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere alla temperatura di 220° per circa 12 minuti.

Servire caldi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820