La ricetta della pasta con i tenerumi

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » La ricetta della pasta con i tenerumi

La ricetta della pasta con i tenerumi

| mercoledì 25 Giugno 2014 - 18:34

I tenerumi sono le foglie della zucchina lunga. Sembrano delle gigantesche foglie di edera, solo che sono più grandi, di un verde chiaro, e soprattutto carnose con una leggera peluria.  Sono disintossicanti e soprattutto sono diuretiche.

La pasta a minestra fatta con questa foglia di zucchina, è una vera prelibatezza. I bimbi non amano le verdure ma i tenerumi, con la loro dolcezza, riescono ad essere apprezzati anche dai loro palati.

Ingredienti per 4 persone:

2 mazzi di tenerumi
200 gr. pomodori  pelati o pomodori rossi freschi (questi ultimi andranno prima sbollentati e privati della pelle)
200 gr. spaghetti spezzettati
2 spicchi d’aglio
Bicarbonato q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

> GUARDA LE FOTO

Procedimento:
Tenete in ammollo i tenerumi con abbondante acqua e un pugno di bicarbonato lasciate riposare per dieci minuti, serve per fare eliminare la polvere di terra,  sciacquare e ricominciare da capo per un paio di volte (senza aggiungere il bicarbonato). Scolarli e tagliarli. Portare a bollore l’acqua, salarla e fare cuocere i tenerumi per circa 15 minuti, aggiungere  gli spaghetti tagliati e continuare la cottura.

Nel frattempo fare soffriggere in padella l’aglio con tre cucchiai abbondanti di olio, appena l’aglio si dorerà aggiungere i pomodori, e lasciare andare a fuoco lento per circa 10 minuti, eliminare l’aglio ed aggiungere del basilico fresco. Appena cotta la pasta scolare l’acqua in eccesso, tenendone un po’ da parte nel caso risultasse asciutta ed aggiungere nel tegame il pomodoro pelato e mescolare bene.

Servire la minestra calda, con un filo  di olio  extra vergine d’oliva, e secondo i vostri gusti con del pepe o peperoncino e come da tradizione siciliana con  una spolverata di ricotta salata. La tradizione di questa minestra vuole che la ricotta salata venga servita a fette sottilissime e a strati nel piatto di portata in modo che si sciolga lentamente con il calore e doni al palato quel sapore veramente unico provare per credere.

> GUARDA LE FOTO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820