Tra auto, smartphone, televisori e smartwatch: tutte le novità presentate al Google I/O

di Francesco Reina

» Google » Tra auto, smartphone, televisori e smartwatch: tutte le novità presentate al Google I/O

Tra auto, smartphone, televisori e smartwatch: tutte le novità presentate al Google I/O

| giovedì 26 Giugno 2014 - 10:33

Presentate al Google I/O di San Francisco le ultime novità del colosso di Mountain View: protagonisti assoluti, oltre ad Android L e Android TV, è soprattutto Android Auto, il sistema con cui Big G strizza l’occhio ad Apple e al suo CarPlay.

Android L. Il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google presenta un look rinfrescato, ma non stravolto, a partire dal font sino ad arrivare alle animazioni tra un’activity e l’altra. Girerà esclusivamente su ART e non più Dalvik, dunque prestazioni nettamente migliorate nonché una maggiore autonomia della batteria, grazie anche alla nuova funzione Battery Saver.

Samsung Gear Live e LG G Watch. I due smartwatch aventi come sistema operativo Android Wear saranno finalmente disponibili sul Google Play Devices. Presentato anche il Motorola Moto 360, che arriverà però sugli scaffali durante l’estate.

Samsung-Gear-live-658x436

Android One. Un progetto dedicato ai Paesi emergenti e agli smartphone a basso costo: il primo dispositivo a farne parte e quello di Micromax, che con meno di 100 dollari assicura prestazioni ottime e un sistema operativo costantemente aggiornato.

google_io_2014_15

Android TV. Il sistema operativo di Google per i televisori: a partire dal 2015 saranno numerosi i marchi che adotteranno il nuovo OS, tra cui Sony, Sharp, Phillips e TPVision, ma verranno lanciati sul mercato anche dei box TV da collegare a qualsiasi televisore. Linearità e semplicità di utilizzo sono le parole chiave: Android TV si interfaccia alla perfezione con i dispositivi Android tramite un’apposita app.

Android Auto. La novità “meno” prevista” per questo I/O 2014: l’ecosistema per le automobili di Google vanta già oltre 40 alleati tra le case automobilistiche, come Fiat e Maserati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820