Arriva l’obbligo del bancomat per i professionisti | Dall’idraulico al barbiere tutti con il Pos

di Alessandro Amato

» Economia » Arriva l’obbligo del bancomat per i professionisti | Dall’idraulico al barbiere tutti con il Pos

Arriva l’obbligo del bancomat per i professionisti | Dall’idraulico al barbiere tutti con il Pos

| domenica 29 Giugno 2014 - 10:40

Obbligatorio il Pos per artigiani e professionisti. Da domani partirà l’obbligo per alcune categorie di avere gli strumenti idonei a permettere i pagamenti elettronici, ma questa che da molti è vista come una “rivoluzione” potrebbe risolversi in una bolla di sapone. Il motivo si racchiude nell’assenza di eventuali sanzioni per chi trasgredirà alla nuova norma.

L’obbligo di pagamento attraverso il bancomat scatterà con il superamento di 30 euro di spesa da parte del cliente. Quindi da domani tutti i negozi, artigiani e professionisti saranno obbligati ad accettare i pagamenti tramite Pos. L’obiettivo è quello di assicurare la tracciabilità dei pagamenti per contrastare l’evasione fiscale.

Dall’avvocato al dentista, dal falegname al parrucchiere quando la spesa supera i trenta euro è possibile pagarla attraverso il mezzo elettronico. Ma i commerciati, nonostante l’obbligo, e gli artigiani e professionisti non incorreranno in nessuna sanzione se sprovvisti di Pos quindi potreste rimanere profondamente delusi e con la vostra carta di credito tra le mani senza potere lamentarvi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820