Siculiana, troppi migranti: protestano i cittadini | Il sindaco Bruno: “Vanno distribuiti meglio”

di Redazione

» Cronaca » Siculiana, troppi migranti: protestano i cittadini | Il sindaco Bruno: “Vanno distribuiti meglio”

Siculiana, troppi migranti: protestano i cittadini | Il sindaco Bruno: “Vanno distribuiti meglio”

| mercoledì 02 Luglio 2014 - 11:07

C’è un paese in provincia di Agrigento, Siculiana, dove sta montando la protesta per i numerosi sbarchi di clandestini. Ne sono arrivati 144 lunedì sera e il numero complessivo dei migranti ospitati a Siculiana è salito a circa 500, ospitati in gran parte nella ex struttura alberghiera Villa Sikania.

Decine di cittadini hanno inscenato una protesta in strada indirizzando il malumore nei confronti della amministrazione comunale e del sindaco Mariella Bruno.

Il sindaco ha allargato le braccia, scaricando le responsabilità su un sistema che non riesce a far fronte al sempre maggior numero di sbarchi. “Nostro malgrado siamo stati invasi e non abbiamo avuto neppure la possibilità di dire no. I cittadini devono essere tutelati dallo Stato, invece siamo stati abbandonati. Hanno paura perché ogni qualvolta c’è uno sbarco a Porto Empedocle, un fiume di migranti poi si riversa nel nostro territorio. Siamo in emergenza è vero, ma non in guerra e nessuno ci può imporre l’accoglienza di così tanti immigrati. Il prefetto deve distribuire i migranti in arrivo anche sugli altri paesi dell’Agrigentino. Non c’è solo Siculiana”.

Per discutere dell’emergenza immigrazione è stata convocata anche una seduta urgente del consiglio comunale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820