Uber a Londra è legale: il precedente in Europa | Furia dei tassisti nel Vecchio Continente

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Uber a Londra è legale: il precedente in Europa | Furia dei tassisti nel Vecchio Continente

Uber a Londra è legale: il precedente in Europa | Furia dei tassisti nel Vecchio Continente

| venerdì 04 Luglio 2014 - 19:05

Uber è legale, almeno a Londra: la società comunale che gestisce il trasporto pubblico della capitale inglese, il Transport for London, ha decretato che il servizio di trasporto privato a metà tra il taxi e il noleggio di auto con autista rientra nei vincoli imposti dalla legge. A Londra dunque Uber potrà continuare la sua attività.

Come è successo a Milano, anche a Londra sono stati migliaia i tassisti a scendere in piazza contro gli autisti di uber, rei secondo loro di essere tassisti abusivi in quanto non possiedono la licenza per utilizzare il tassametro e sfruttano l’app per smartphone per ottenere i clienti. Non c’è però scambio di denaro tra il cliente e l’autista: chi usa la app paga tramite carta di credito.

Tfl ha risposto alle critiche dei tassisti in modo chiaro: “gli smartphone che trasmettono le informazioni di posizione fra le vetture e il gestore non hanno nessuna connessione fisica con le vetture”. Dunque per la legge britannica non possono essere considerati dei tassametri.

La decisione di Tfl rappresenta un precedente. A Milano Uber non era stata autorizzata, ora l’azienda californiana si prende una rivincita: “Oggi ha vinto il buon senso, la tecnologia, l’innovazione ma soprattutto ha vinto Londra”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820