Papa Francesco condanna gli abusi sui bimbi | “Preti votati soltanto alla loro concupiscenza”

di Angelica Serrai

» Città del Vaticano » Papa Francesco condanna gli abusi sui bimbi | “Preti votati soltanto alla loro concupiscenza”

Papa Francesco condanna gli abusi sui bimbi | “Preti votati soltanto alla loro concupiscenza”

| lunedì 07 Luglio 2014 - 15:34

“Angustia e sofferenza” per gli abusi sui bimbi con cui i sacerdoti, in una sorta di “culto sacrilego hanno profanato la stessa immagine di Dio” e sacrificato i piccoli “all’idolo della loro concupiscenza”. Non usa mezzi termini Papa Francesco nell’omelia della Messa a Santa Marta con le vittime degli abusi. Gli atti criminali del clero sui bimbi, e in particolare i suicidi di chi non ha retto alla pena, “pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza, e su quella di tutta la Chiesa”.

Il Pontefice ha poi aggiunto, rivolgendosi alle vittime: “La vostra presenza qui parla del miracolo della speranza che ha il sopravvento sulla più profonda oscurità”. E questo perché gli abusi di preti sui piccoli “hanno un effetto dirompente sulla fede e la speranza in Dio. Alcuni si sono aggrappati alla fede, mentre per altri l’abbandono e il tradimento ha eroso la loro fede in Dio”.

Papa Francesco ha infine chiesto sostegno affinché la Pontificia commissione per la tutela dei minori “possa fare tutto il possibile perché questi peccati non si ripetano più”, ha concluso, confermando la vigilanza sulla formazione dei preti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820