Yogurt naturale, cereali integrali e fragole. La ricetta per un’ottima prima colazione

di Manuela Bannò

» Ricette » Yogurt naturale, cereali integrali e fragole. La ricetta per un’ottima prima colazione

Yogurt naturale, cereali integrali e fragole. La ricetta per un’ottima prima colazione

| lunedì 07 Luglio 2014 - 17:12

Benefici dello yogurt naturale.

Consumare spesso yogurt, un paio di volte al giorno, è una buona abitudine per la linea. Lo yogurt è un alimento completo: contiene proteine, carboidrati e grassi in proporzione bilanciata, ha un ottimo indice di sazietà, soprattutto nella versione parzialmente scremata e le sue proteine sono già parzialmente predigerite: questa caratteristica tipica dello yogurt permette la liberazione di aminoacidi essenziali,  rendendoli perciò più assimilabili rispetto alle stesse proteine contenute nel latte.

Contrasta la fame fuori pasto e non scatena intolleranze, e in più può essere consumato anche da chi presenta intolleranza al lattosio, cioè lo zucchero del latte. È importante controllare la scadenza dello yogurt in quanto i microrganismi devono essere vivi e vitali fino al momento del consumo.

Lo yogurt arricchito con tanta verdura e frutta è un’ottima alternativa fresca al pasto.

Benefici dei cereali integrali.

I cereali integrali sono ottimi, ma solo consumandoli integrali sfruttiamo tutti i loro principi nutritivi. Conservano tutte le proprietà nutritive che la natura ha dato loro e quando sono biologici non hanno residui chimici.

Sono molto sazianti prima per il loro equilibrio nutrizionale (quando ci siamo garantiti tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, non cerchiamo altro) e perché richiede tempi più lunghi di masticazione e digestione.

Le fibre contenute nei cereali integrali sono un alleato indispensabile per il mantenimento del peso forma: una buona parte di loro resiste alla digestione e all’assorbimento da parte dell’intestino. Favoriscono inoltre il transito intestinale e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

I cereali integrali sono dunque ideali per chi vuole mantenere la linea e si possono usare in chicchi, farina e fiocchi, ideali per la colazione; non hanno subito raffinazione e contengono sostanze preziose che scompaiono in quelli lavorati.

L’abbinamento ideale coi cereali integrali per un pasto completo sono i legumi, la frutta la verdura.

Benefici delle fragole

Le fragole aiutano il metabolismo, sono preziose per la bellezza perché sono fatte al 90% di acqua; per questo idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie, sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Le fragole sono antirughe e anticellulite e antiossidanti.

Il contenuto di vitamina C delle fragole ( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.

Questa azione contro la ritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche. Contengono acido folico quindi importanti per la memoria.

Acquistare le fragole quando sono di stagione; scegliere le fragole turgide con colore rosso vivo e uniforme, e con picciolo ben attaccato.

LA RICETTA: Trionfo di yogurt naturale, fragole e cereali integrali

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820