Apple, gli iPhone potrebbero sbloccarsi da soli se si trovano in un luogo “sicuro”

di Francesco Reina

» Tecnologia » Smartphone » Apple, gli iPhone potrebbero sbloccarsi da soli se si trovano in un luogo “sicuro”

Apple, gli iPhone potrebbero sbloccarsi da soli se si trovano in un luogo “sicuro”

| mercoledì 09 Luglio 2014 - 15:04

L’iPhone, in futuro, potrebbe sbloccarsi automaticamente qualora si trovasse in un posto considerato sicuro, come la propria casa o il proprio ufficio: l’indiscrezione, riportata da Mashable, vuole che il brevetto relativo a questa funzione sia stato depositato da Apple nel dicembre 2012, ma è stato concesso soltanto la scorsa settimana.

Nel dettaglio, se l’iDevice capisse di trovarsi nella propria abitazione, magari perché si connette automaticamente alla rete wi-fi, viene automaticamente “eliminato” per quel frangente di tempo il codice di sblocco, numerico o alfanumerico, oppure il riconoscimento delle impronte digitali introdotto nel 2013 con l’iPhone 5S.

Se, al contrario, il proprietario entrasse ad esempio in luoghi pubblici, e dunque poco sicuri, il livello di protezione verrebbe impostato automaticamente seguendo le indicazioni preimpostate dall’utente.

Essendo probabilmente una funzione più legata al software che all’hardware, non ci sarebbe da stupirsi se la versione finale di iOS 8 contenesse una simile feature.

apple brevetto sblocco automatico iphone 2012 luoghi sicuri mashable ios 8 riconoscimento impronte

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820