Alitalia, raggiunto l’accordo sugli esuberi | Ma la Cgil frena e prende tempo

di Stefania Brusca

» Economia » Alitalia, raggiunto l’accordo sugli esuberi | Ma la Cgil frena e prende tempo

Alitalia, raggiunto l’accordo sugli esuberi | Ma la Cgil frena e prende tempo

| domenica 13 Luglio 2014 - 09:23

La lunga e complessa trattativa tra Alitalia e Ethiad sta per concludersi ma sul tavolo restano ancora diversi nodi da sciogliere. Su tutti il problema degli esuberi. L’accordo raggiunto nella serata di ieri divide i sindacati: ok alla proposta quadro del governo da Cisl, Uil e Ugl, mentre Cgil si prende tre giorni di tempo fino a mercoledì.

Contrari all’intesa raggiunta anche i rappresentanti di categoria che rappresentano i piloti e il personale navigante Anpac, Anpav e Avia.

Secondo quanto prevede l’accordo i 2.251 esuberi iniziali si ridurrebbero a 1.635: 616 saranno ricollocati in Alitalia, 681 saranno esternalizzati, mobilità per 954. Intanto è stata rinviata a lunedì la discussione su accordo aziendale e di settore.

Continua la corsa contro il tempo per portare a casa il risultato. Previsto per martedì l’arrivo del numero uno di Etihad, James Hogan, che volerà  in Italia per concretizzare l’investimento della compagnia araba: almeno 560 milioni. Se il via libera della Cgil arriverà, sarà a tempo quasi scaduto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820