Terremerse, condannato Giovanni Errani | Per il fratello di Vasco, 2 anni e 6 mesi

di Redazione

» Cronaca » Terremerse, condannato Giovanni Errani | Per il fratello di Vasco, 2 anni e 6 mesi

Terremerse, condannato Giovanni Errani | Per il fratello di Vasco, 2 anni e 6 mesi

| mercoledì 30 Luglio 2014 - 16:36

Il fratello dell’ex governatore dell’Emilia Romagna Giovanni Errani è stato condannato a 2 anni e 6 mesi per truffa, senza sospensione condizionale, per la vicenda di Terremerse. La decisione è stata del giudice Nadia Buttelli che ha condannato anche il progettista di Terremerse, Giampaolo Lucchi, a 1 anno e sei mesi. Assolto invece il responsabile della sicurezza Alessandro Zanotti, per non aver commesso il fatto.

Questo è il processo in primo grado del filone principale dell’inchiesta sul casso Terremerse, una cooperativa agricola di Imola che aveva ricevuto un finanziamento regionale di ben un milione di euro. Giovanni Errani fino al 2006 era il presidente di Terremerse.

L’inchiesta ha portato alla condanna in appello per Vasco Errani, che ha conseguentemente deciso di dimettersi. Secondo l’accusa, la cooperativa avrebbe ottenuto i finanziamenti in modo indebito, truccando i documenti e falsificando la data della fine dei lavori.

I difensori di Giovanni Errani hanno già preannunciato il ricorso ma intanto il giudice ha accettato la richiesta di risarcimento danni per la Regione, che si è costituita parte civile. Ci sarà un’altra causa civile per decidere l’ammontare dell’indennizzo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820