Londra, un’equazione matematica svela la formula della felicità

di Sara Migliore

» Costume » Londra, un’equazione matematica svela la formula della felicità

Londra, un’equazione matematica svela la formula della felicità

| martedì 05 Agosto 2014 - 17:50

La formula della felicità in un’equazione matematica. A svilupparla alcuni ricercatori dell’University college di Londra, che come riportato in uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, sono riusciti ad anticipare i momenti di felicità. Secondo quanto elaborato dagli esperti si è più felici quando si riesce a svolgere qualcosa meglio del previsto, durante un compito che presenta dei rischi.

I ricercatori hanno prima elaborato il modello matematico provandolo su 26 persone che dovevano svolgere un compito in cui dovevano scegliere tra un premio monetario sicuro e uno rischioso. In un secondo momento l’equazione è stata applicata a 18 mila persone impegnate in un gioco di scommessa sullo smartphone nel The Great Brain Experiment app, che raccoglie dati sulla popolazione per capirne i meccanismi comportamentali attravers0 diversi giochi.

L’equazione, che considera aspettative, ricompensa e risultati passati, ora potrebbe essere impiegata per analizzare i disturbi dell’umore. ”Possiamo analizzare le decisioni passate e i risultati ottenuti e prevedere – spiega Robb Rutledge, coordinatore dello studio – e prevedere esattamente quanto felice sarà una persona in un determinato momento”. La formula della felicità mette insieme le aspettative recenti e le ricompense, combinate,  “che determinano l’attuale stato di felicità di una persona”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820