Stop al controsenso ciclabile in Italia | Le associazioni di categoria insorgono

di Emanuele Termini

» Ambiente » Stop al controsenso ciclabile in Italia | Le associazioni di categoria insorgono

Stop al controsenso ciclabile in Italia | Le associazioni di categoria insorgono

| lunedì 11 Agosto 2014 - 12:52

Pedalare contromano non sarà più consentito nelle strade italiane. La Commissione Trasporti della Camera ha approvato un emendamento presentato da Scelta Civica che proponeva l’abolizione del controsenso ciclabile.

Il cosidetto “senso unico eccetto bici” era consentito dal codice della strada solo per le aree con limite di velocità di trenta chilometri orari, con una carreggiata larga più di quattro metri e con la discrezione del sindaco del comune.

Oggi, contrariamente a quanto previsto da diversi paesi europei come Germania, Francio, Belgio, Svizzera e alcuni paesi scandinavi, in Italia questa modifica alle regole di circolazione non sarà più ammessa. Niente da fare quindi per Reggio Emilia, Lodi, Pesaro e Bolzano, comuni già pronti ad introdurre il controsenso per le piste ciclabili.

Inevitabili le polemiche con le associazioni dei ciclisti che insorgono chiedendo di rivedere il provvedimento: “Il controsenso permette a chi pedala di vedere meglio le auto che sopraggiungono e di risparmiare tanta strada. Perché fare dei percorsi più lunghi pensati per gli automobilisti?”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820