Saramago, in arrivo in Italia l’opera postuma “Alabarde Alabarde”

di Emanuele Termini

» Cultura » Saramago, in arrivo in Italia l’opera postuma “Alabarde Alabarde”

Saramago, in arrivo in Italia l’opera postuma “Alabarde Alabarde”

| giovedì 14 Agosto 2014 - 15:13

Il genio di José Saramago rivivrà nella sua grande opera incompiuta “Alabarde Alabarde”. A quattro anni dalla sua scomparsa, il 27 agosto arriverà nelle librerie italiane l’ultima fatica letteraria dello scrittore, giornalista e poeta portoghese.

“Alabarde Alabarde” è un romanzo sull’industria, il traffico e il sabotaggio d’armi che il premio Nobel per la letteratura non riuscì mai a completare. Un’opera inedita che nella versione italiana della Feltrinelli sarà corredata da uno scritto di Roberto Saviano e dalle illustrazioni di Gunter Grass.

Saramago ha voluto sviscerare il delicato rapporto che tiene insieme le armi, la guerra, l’economia, l’individuo e la politica. Temi scottanti, che nella sua vecchiaia sentiva di dovere trattare ed analizzare con maggiore attenzione.

Personaggio amato e odiato visceralmente Saramago, costretto persino a lasciare il suo Portogallo per ritirarsi, dopo le asprissime polemiche mossegli contro dalla comunità cattolica internazionale, nelle isole Canarie.

Antisemitismo, blasfemia, iberismo e persino antiberlusconismo sono solo alcune delle accuse rivolte al genio di Azinhaga. Un uomo, ancor prima che artista, libero e mai prono al conformismo. Adesso c’è “Alabarde Alabarde”, altra grande opera che sicuramente farà ancora discutere nel bene e nel male.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820