Piano Giovani Sicilia, l’assessore Scilabra dai Pm | “Qualcuno vuole fermare il cambiamento”

di Redazione

» Cronaca » Piano Giovani Sicilia, l’assessore Scilabra dai Pm | “Qualcuno vuole fermare il cambiamento”

Piano Giovani Sicilia, l’assessore Scilabra dai Pm | “Qualcuno vuole fermare il cambiamento”

| venerdì 22 Agosto 2014 - 15:27

L’assessore regionale alla Formazione, Nelli Scilabra, è stata ascoltata come persona informata sui fatti per oltre due ore nei locali della Squadra mobile di Palermo dal procuratore aggiunto Dino Petralia, che ha aperto un fascicolo sugli affidamenti, all’interno del Piano Giovani da parte della Regione, per la gestione del click day poi fallito.

“Ho assicurato piena e totale collaborazione. Mi sento sollevata e ringrazio la Procura della Repubblica di Palermo per la tempestività del suo intervento che mi rassicura e conforta. Voglio che si faccia piena luce sulla vicenda”, ha dichiarato Scilabra, al termine del colloquio con il procuratore aggiunto. “Ho dato la piena disponibilità alla magistratura per chiarire i tratti di una vicenda piuttosto torbida. Abbiamo iniziato a ricostruire fatti e circostanze e continueremo nelle prossime settimane”, ha aggiunto.

E prosegue: “Fin dal giorno del mio insediamento ho onorato il mandato affidatomi dal presidente della Regione e la fiducia riposta in me, contrastando ogni forma di malaffare e corruzione, lavorando senza sosta per restituire dignità ed efficienza al sistema malato della formazione professionale, costruendo dal nulla nuove opportunità per le ragazze e i ragazzi della mia terra: il Piano Giovani era questo, uno strumento per cambiare passo e qualcuno sta tentando di abbatterlo”.

Il fascicolo è stato aperto a seguito anche della divulgazione di alcune notizie di stampa sulla vicenda. Scilabra, che non è indagata, è stata ascoltata per acquisire informazioni. Anche la Procura della Corte dei conti ha aperto un’indagine per accertare un eventuale danno erariale.

“È mia intenzione proseguire con determinazione l’opera avviata da ventidue mesi, a testa alta e senza compromessi morali, conscia di attirare su di me la prevedibile reazione di quanti, nemici irriducibili del cambiamento, cercheranno con ogni mezzo di conservare vecchi equilibri di potere ereditati dal passato più nero della nostra storia”, avverte l’assessore Scilabra. Che parla di “un sistema di potere che va oltre lo schema di maggioranza e di opposizione, che unisce trasversalmente pezzi della politica e non solo”.

“Lo scontro è chiaro – continua – da una parte chi vuole il cambiamento, dall’altra chi vuole conservare e proteggere un sistema. Qualora tuttavia dovessi prendere atto dell’impossibilita di operare in futuro con serenità e fiducia per gli stessi scopi che hanno fin qui rappresentato la ‘mission’ del mio impegno non esiterò un istante a trarne le dovute conseguenze. Adesso – conclude Scilabra – la priorità è salvare il Piano Giovani e rilanciarlo. Questo sarà il miglior modo per chiedere scusa ai tanti giovani siciliani, offesi da una parte delle Istituzioni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820