La Russia prepara altri aiuti per l’Ucraina | E la Nato esclude Mosca dal summit in Galles

di Nadia Palazzolo

» Esteri » La Russia prepara altri aiuti per l’Ucraina | E la Nato esclude Mosca dal summit in Galles

La Russia prepara altri aiuti per l’Ucraina | E la Nato esclude Mosca dal summit in Galles

| lunedì 25 Agosto 2014 - 11:53

La Russia invierà un nuovo convoglio con aiuti in est Ucraina e auspica “la collaborazione di tutte le parti”. L’annuncio è stato dato dal ministro degli Esteri Serghiei Lavrov nel corso di una conferenza stampa precisando di avere già informato Kiev.

La decisione presa da Mosca non è piaciuta all’Occidente e la prima reazione è stata l’esclusione della Russia dal vertice dei capi di Stato e di governo della Nato in programma in Galles il 4 e 5 settembre prossimi. Un’assenza che “pesa” , dal momento che i temi in agenda sono legati proprio alla Russia.

Il mancato invito non ha comunque sorpreso la diplomazia della Federazione sovietica. Nei mesi scorsi infatti, a causa della crisi ucraina, la Russia era già stata sospesa dal G8, mentre l’Australia, presidente di turno, sta considerando l’ipotesi di non invitarla al summit del G20 in programma a novembre.

Una trentina di blindati avrebbe varcato il confine russo con l’Ucraina, nei pressi di Mariupol, nel sudest del Paese. A darne notizia sono alcune fonti di Kiev, secondo cui sui mezzi campeggiano i simboli dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. In una conferenza stampa a Mosca, rispondendo ad una domanda in proposito, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto: “C’è abbastanza disinformazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820