Bye bye estate, cominciano i fenomeni autunnali | Settimana di maltempo dal Nord al Sud d’Italia

di Redazione

» Cronaca » Bye bye estate, cominciano i fenomeni autunnali | Settimana di maltempo dal Nord al Sud d’Italia

Bye bye estate, cominciano i fenomeni autunnali | Settimana di maltempo dal Nord al Sud d’Italia

| sabato 30 Agosto 2014 - 17:57

Con l’arrivo di settembre l’estate si prende una pausa al Centro-Sud: “Da domani rovesci, temporali e un deciso calo delle temperature giungerà anche sulle regioni del Sud”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Un vortice ciclonico scenderà dal Nord Europa verso l’Italia, raggiungendo le nostre regioni settentrionali nella giornata di domenica, sono attesi rovesci e temporali dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione anche alle pianure verso sera”.

I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità: “In particolare tra pianura lombardo-veneta, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia – prosegue l’esperto – dove tra sera e notte saranno possibili locali nubifragi”. Non va meglio lunedì: “Il maltempo si sposterà poi al Centro-Sud – si legge in una nota 3bmeteo – con rovesci e temporali in discesa dalle regioni centrali verso quelle meridionali anche in questo caso saranno possibili fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandine o improvvise raffiche di vento”.

Meno coinvolta la Sicilia: “Con sole prevalente e fenomeni in arrivo essenzialmente a fine giornata e soprattutto sui versanti tirrenici, dove comunque i temporali potranno risultare intensi; si salva invece la Sardegna con al più qualche fugace fenomeno ad Est”. Nulla di buono neanche sul fronte delle temperature: “Le temperature saranno in sensibile calo – aggiunge Ferrara – anche di oltre 8-10 gradi al Centro-Sud entro martedì, quando su gran parte della Penisola le massime potrebbero non superare i 25-26 gradi salvo qualche punta superiore al Nordovest e all’estremo Sud. Farà a tratti persino freddo sulle Alpi specie di confine, dove nella mattinata di lunedì potrebbe esserci qualche spruzzata di neve fin sotto i 2000m”.

“Il tempo rimarrà instabile anche nei giorni successivi – concludono da 3bmeteo.com – perché saremo esposti a fresche correnti nord orientali, mentre l’alta pressione emigrerà sul centro-nord Europa. Avremo così nuove piogge e rovesci sparsi, in particolare lungo tutti i versanti adriatici, al Sud ed a tratti sul Nord-Est. Le temperature si manterranno anche sotto le medie del periodo specie sulle adriatiche, dove farà particolarmente fresco”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820