Una cartina segnala i posteggiatori abusivi | Il M5S lancia l’hashtag #iolivedobenissimo

di Alessia Rotolo

» Cronaca » Una cartina segnala i posteggiatori abusivi | Il M5S lancia l’hashtag #iolivedobenissimo

Una cartina segnala i posteggiatori abusivi | Il M5S lancia l’hashtag #iolivedobenissimo

| mercoledì 03 Settembre 2014 - 13:50

Una cartina della città di Palermo con tanti puntini. Ma non segnalano luoghi da visitare, bensì tutti i posteggiatori abusivi che si trovano in città. Sono tantissimi quelli segnalati sulla cartina virtuale che il Movimento 5 Stelle ha deciso di creare coinvolgendo i cittadini in risposta al Sindaco Leoluca Orlando, colpevole, secondo i grillini, di fare ben poco per contrastare il fenomeno illecito. Il M5S ha coinvolto i cittadini, e grazie all’hashtag #iolivedobenissimo lanciato sui social, ha fatto la radiografia al capoluogo siciliano che, a quanto pare, è invaso dai posteggiatori. “Accolgo con piacere l’iniziativa che i cittadini 5 stelle hanno messo in atto perché va nella direzione sempre voluta da questa amministrazione dal momento del suo insediamento, ossia una fattiva collaborazione fra cittadini e istituzioni per una reale battaglia di civiltà”, ha replicato il primo cittadino che ha anche fornito i dati del contrasto messo in atto dalla Polizia municipale.

“Per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi a partire dal secondo semestre dell’anno 2012 – dicono a Palazzo delle Aquile – la Polizia Municipale di Palermo ha incentivato i controlli sul territorio e disposto una programmazione di appositi servizi che prevede l’impegno giornaliero di 8 unità nei due turni – mattinale e pomeridiano – in aree della città individuate anche a seguito di segnalazioni ed esposti da parte dei cittadini. I servizi vengono inoltre incentivati in caso di particolari avvenimenti (concerti, manifestazioni sportive, manifestazioni religiose), assicurando i servizi anche nelle ore serali e notturne. Negli anni precedenti (2010, 2011 e fino al primo semestre 2012), tale attività infatti veniva espletata non seguendo controlli mirati alla lotta al fenomeno in argomento”.

Il Codice della Strada punisce l’esercizio di parcheggiatore abusivo con una sanzione amministrativa di 726 euro e con la sanzione accessoria della confisca delle somme incassate. Nell’anno 2012, secondo i dati del Comune, sono stati elevati dalla Polizia Municipale 235 accertamenti e sono state sequestrate somme per un totale di circa 917 euro. Nel 2013 sono stati effettuati 576 controlli, elevati 325 accertamenti e sequestrate somme per un totale di circa euro 324 con la denuncia di 10 persone. Al 30 giugno 2014 i controlli effettuati sono stati 274 e 187 le violazioni contestate.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820