Lo Stato tre volte più indebitato degli Enti locali | Sono le province le migliori risparmiatrici

di Redazione

» Economia » Lo Stato tre volte più indebitato degli Enti locali | Sono le province le migliori risparmiatrici

Lo Stato tre volte più indebitato degli Enti locali | Sono le province le migliori risparmiatrici

| mercoledì 03 Settembre 2014 - 11:50

Il debito dello Stato è tre volte superiore rispetto a quello di Regioni, Province e Comuni. Il dato è stato reso noto dalla Cgia di Mestre.
Secondo l’ufficio studi  “Al netto dei titoli pubblici, che emette per coprire il fabbisogno della Pubblica amministrazione, lo Stato centrale presenta un livello di indebitamento più che triplo rispetto a quello delle Amministrazioni locali (Regioni, Province e Comuni)”. Senza il “costo” dei titoli di Stato, fa sapere l’Ufficio studi della Cgia, al 30 giugno 2014 il debito dell’Amministrazione centrale ammontava a 257,8 miliardi di euro, mentre quello delle Regioni e degli Enti locali era circa un terzo: precisamente pari a 81,6 miliardi di euro.

Il debito in capo agli Enti previdenziali, invece, era di soli 184 milioni di euro. “Se escludiamo la spesa per gli interessi e quella previdenziale – spiega il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi – oltre il 57 per cento delle uscite totali è riconducibile alle Amministrazioni locali. Ebbene, nonostante queste ultime debbano farsi carico di ben oltre la metà della spesa pubblica, presentano un livello di indebitamento nettamente inferiore a quello dello Stato centrale. In vista della definizione dei tagli alle uscite con la cosiddetta spending review – conclude Bortolussi – crediamo sia importante che il Commissario Cottarelli tenga in considerazione anche questi dati”.

Gli Enti territoriali meno indebitati sono le Province. Al 30 giugno di quest’anno il loro indebitamento era di 5,4 miliardi di euro (pari al 1,6% del debito totale al netto dei titoli pubblici): seguono gli Altri enti (Asl, Università, Comunità montane e Camere di Commercio), con un importo di 14,5 miliardi di euro (4,3% del totale). Le Regioni, secondo la Cgia, presentavano un livello di indebitamento abbastanza contenuto: 23,4 miliardi di euro (6,9% del totale). I Comuni, infine, sono i più “spendaccioni”: l’ammontare del debito ha raggiunto quota 38,2 miliardi di euro (11,3% del totale) .

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820