Spiragli per una tregua in Ucraina, Obama cauto | Intesa Putin-Poroshenko: “Sì al cessate il fuoco”

di Stefania Brusca

» Esteri » Spiragli per una tregua in Ucraina, Obama cauto | Intesa Putin-Poroshenko: “Sì al cessate il fuoco”

Spiragli per una tregua in Ucraina, Obama cauto | Intesa Putin-Poroshenko: “Sì al cessate il fuoco”

| mercoledì 03 Settembre 2014 - 16:29

Si va verso una tregua nella martoriata Ucraina. Vladimir Putin però mette le mani avanti e fissa alcuni paletti: ritiro delle truppe ucraine dal sud-est, cessazione delle azioni militari dei ribelli, esclusione dell’uso dell’aviazione contro i civili, pieno e oggettivo controllo internazionale del cessate del fuoco, scambio di prigionieri.

Le richieste del presidente russo sarebbero pervenute a quello ucraino Poroshenko nel corso di una telefonata tra i due leader. Sul fronte Usa però Obama è cauto: “Non accetteremo nessuna occupazione russa in nessuna parte dell’Ucraina” ha detto parlando da Tallinn a poche ore dall’inizio del vertice Nato in Galles. I “confini non possono essere ridisegnati dalla canna di una pistola”.

La notizia dell’intesa raggiunta tra i due leader arriva direttamente da Kiev con un nota pubblicata sul sito della presidenza ucraina. Tuttavia, dopo poche ore dalla comunicazione, la nota è stata rettificata: l’espressione “cessate il fuoco permanente” è stata cancellata e  sostituita con “regime di cessate il fuoco”. La precisazione di Kiev arriva dopo un’altra precisazione da parte Mosca che spiega che i due leader “non hanno raggiunto alcun accordo” dato che “la Russia non è una parte in causa nel conflitto”.

Intanto il fotografo russo Andreï Stenine, 33 anni, è stato trovato morto in un veicolo bruciato dopo un attacco dell’esercito ucraino ai separatisti filo-russi nelle vicinanze di Donetsk, uno dei bastioni dei separatisti filorussi ed epicentro dei combattimenti contro le forze lealiste nell’est dell’ Ucraina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820