Dopo il boia “John”, l’americano guru dei media | Gli occidentali che diventano jihadisti dell’Isis

di Redazione

» Cronaca » Dopo il boia “John”, l’americano guru dei media | Gli occidentali che diventano jihadisti dell’Isis

Dopo il boia “John”, l’americano guru dei media | Gli occidentali che diventano jihadisti dell’Isis

| venerdì 05 Settembre 2014 - 08:55

Si allunga la lista di occidentali al servizio dell’Isis. Dopo “John” il boia dall’accento inglese, adesso Ahmad Abousamra è stato identificato dai servizi di sicurezza statunitensi come l’uomo responsabile della campagna mediatica dell’organizzazione terroristica. L’uomo, 33 anni, è nato in Francia e cresciuto a Boston.

Abousamra ha la doppia cittadinanza, statunitense e siriana, ed è  figlio di un eminente endocrinologo al Massachusetts General Hospital. Il giovane è considerato uno studente modello: ha frequentato le migliori scuole della città dalla Xaverian Brothers Catholic high school a Westwood, e quindi la Stoughton High.

È entrato nel mirino dei servizi di sicurezza nel 2004 quando è stato formalmente accusato di essersi trasferito con altre due persone (Tarek Mehanna e un personaggio non identificato) in Medio Oriente con l’obiettivo di uccidere americani in Iraq, assumendo in pratica il ruolo di “esperto di comunicazione” di Al Qaeda nel Paese. Il gruppo terroristico si è poi trasformato nell’Isis.

Tornati in patria, Mehanna è stato arrestato e incriminato, mentre nel 2006 Abousamra  è fuggito in Siria dopo essere stato interrogato dall’Fbi. Accusato di terrorismo nel 2009, nel 2013 il suo nome è stato inserito nell’elenco dei terroristi più ricercati. Secondo il sito della Abc, sulla sua testa  pende una taglia di 50 mila dollari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820