Eterologa, le Regioni recepiscono le linee guida | Al via la prossima settimana in Emilia Romagna

di Redazione

» Cronaca » Eterologa, le Regioni recepiscono le linee guida | Al via la prossima settimana in Emilia Romagna

Eterologa, le Regioni recepiscono le linee guida | Al via la prossima settimana in Emilia Romagna

| venerdì 05 Settembre 2014 - 15:16

Dopo l’approvazione arrivata giovedì delle linee guida per la fecondazione eterologa le Regioni iniziano ad adeguarsi. La prossima settimana toccherà all’Emilia Romagna recepire le direttive,  le coppie potranno inserirsi nelle liste di attesa.

L’assessore Carlo Lusenti ha spiegato che nelle strutture sanitarie pubbliche sarà gratuita. Si farà in tutte le 21 strutture che già effettuano la procreazione medicalmente assistita. In Piemonte invece il via libera arriverà il 15 settembre quando sarà approvata una delibera della Giunta. “Mi sembra un ottimo lavoro quello che è stato fatto” da parte della Conferenza delle Regioni, “non mi sembra che ci sia un vacuum legislativo perchè è stata posta fine a una discriminazione. Vedremo se i gruppi decideranno di procedere per via legislativa”.

Il costo deell’erogazione gratuita del sevizio si aggira intorno ai 6,6 milioni di euro. La stima è dell’avvocato Mariapaola Costantini, responsabile settore procreazione di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820