Il sindaco di Bagheria senza stipendio per sei mesi: “La mia priorità è il bene comune”

di Redazione

» Politica » Il sindaco di Bagheria senza stipendio per sei mesi: “La mia priorità è il bene comune”

Il sindaco di Bagheria senza stipendio per sei mesi: “La mia priorità è il bene comune”

| venerdì 05 Settembre 2014 - 10:55

Niente stipendio per sei mesi. Non è una delle molte vertenze del mondo del lavoro alle quali assistiamo ormai quotidianamente, ma della decisione presa dal sindaco di Bagheria (Pa) Patrizio Cinque. “Ho firmato – spiega il primo cittadino – insieme agli assessori della giunta comunale e gruppo consiliare del M5S Bagheria, il documento con cui rinuncio alla retribuzione prevista per i primi 6 mesi del mio mandato e con il quale mi impegno a ridurre, dai mesi successivi al sesto, il mio stipendio del 30% come da nostro programma elettorale”.

Il grillino rinuncerà a 4.386 euro lordi mensili che saranno versati in un fondo vincolato per le emergenze sociali nel bilancio comunale (ancora in fase di redazione).

“Con questo atto – aggiunge Patrizio Cinque – il Movimento 5 Stelle vuole fissare quelle che devono essere le priorità e le responsabilità di chi amministra una città. Prima fra tutte, il bene comune della collettività e non quello di pochi. La politica deve tornare a essere vicina ai problemi reali dei cittadini. Bagheria ha bisogno di diventare una comunità. La rinuncia ai primi sei mesi di stipendio, la riduzione del 30% delle indennità di sindaco e giunta, oltre alla riduzione del 30% per il gettone di presenza dei Consiglieri, saranno forse una goccia nell’oceano. Ci rendiamo conto che l’enorme debito ereditato dalle passate amministrazioni richieda sacrifici enormi per tutti i cittadini, soprattutto per le fasce più deboli – conclude il primo cittadino -. Per questo abbiamo deciso di investire tali somme in un fondo per il Sociale, affinchè per una volta sia la Politica a dare un buon esempio. Nei prossimi mesi saranno illustrate le finalità con cui questi soldi verranno impiegati per la Città di Bagheria”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820