Renzi: “Pronti ad intervenire contro l’Isis” | Poi l’attacco ai sindacati di polizia

di Redazione

» Esteri » Renzi: “Pronti ad intervenire contro l’Isis” | Poi l’attacco ai sindacati di polizia

Renzi: “Pronti ad intervenire contro l’Isis” | Poi l’attacco ai sindacati di polizia

| venerdì 05 Settembre 2014 - 18:15

Al termine del vertice Nato arriva l’annuncio del premier: “L’Italia – dice Renzi – è parte della coalizione internazionale contro l’autoproclamato stato islamico”. L’Italia sarà parte quindi della coalizione voluta dagli Stati uniti. “Agendo insieme indeboliremo e distruggeremo le capacità dell’Isis – spiega John Kerry –  assicurando che non possa essere più una minaccia in Iraq, nella regione e nel mondo”. Nel caso in cui l’insieme di forze radunate contro l’Isis dovesse agire militarmente, ha spiegato Matteo Renzi, non si tratterà di un intervento terrestre.

Tra i problemi che mettono tensione a livello internazionale come l’Ucraina e la difficile situazione in Iraq Renzi trova anche il tempo di rispondere alle domande dei giornalisti in merito all’annunciato sciopero delle forze dell’ordine. “Riceverò personalmente gli uomini in divisa – spiega Renzi – ma non accetto ricatti”. Secondo il primo ministro è ingiusto in un momento di crisi fare uno sciopero per il mancato aumento “quando ci sono milioni di disoccupati”.

“Possiamo discutere – spiega il premier dal vertice Nato – ma di tutto: del numero delle forze di polizia, del divario tra dirigenti e agenti, ma se si pensa di mettere in atto un comportamento che assomiglia a un vago ricatto si sappia con forza che noi i ricatti non li accettiamo. Se qualcuno dice “O fai come noi o e’ sciopero’, allora prego, accomodatevi. Noi difendiamo la dignita” delle persone per bene che vogliono risolvere i problemi e non alimentare polemiche – e aggiunge in merito ad alcuni sindacalisti che – fanno male a chi veste la divisa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820