Iraq, almeno 700 i bambini uccisi dall’Isis | L’Onu: “Disprezzo per la vita umana”

di Alessia Rotolo

» Esteri » Iraq, almeno 700 i bambini uccisi dall’Isis | L’Onu: “Disprezzo per la vita umana”

Iraq, almeno 700 i bambini uccisi dall’Isis | L’Onu: “Disprezzo per la vita umana”

| lunedì 08 Settembre 2014 - 20:02

Sono circa settecento i bambini uccisi o mutilati dall’Isis in Iraq. A lanciare l’allarme è Leila Zerrougui, rappresentante speciale delle Nazioni Unite per i minori nei conflitti armati al Consiglio di sicurezza dell’Onu. “Sono inorridita dal totale disprezzo per la vita umana dimostrato dallo Stato Islamico” ha detto prima di affermare che l’Issis ha reclutato tredicenni come soldati.

>IL PIANO DI OBAMA CONTRO L’ISIS

“Solo in Nigeria sono cento i bambini e settanta gli insegnanti uccisi da Boko Haram nel 2013″ ha continuato durante il suo intervento Leila Zerrougui durante una riunione del Consiglio di Sicurezza”. Boko Haram, che letteralmente significa “l’educazione occidentale è peccato” è un’organizzazione terroristica jihadista diffusa nel nord della Nigeria.

“Il rapimento delle studentesse provenienti da Chibok nel mese di aprile ha sconvolto il mondo intero – ha aggiunto – oltre 200 ragazze sono ancora nelle mani di Boko Haram e, per questo, invito il governo della Nigeria e i suoi partner ad adottare ogni misura per riportarle a casa”. Zerrougui ha poi precisato che secondo alcune informazioni, Boko Haram ha reclutato e usato bambini e bambine di 12 anni nei suoi attacchi, anche nei raid sulle scuole.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820