Tennis, Marin Cilic trionfa in finale contro Kei Nishikori (3-0)

di Emanuele Termini

» Sport » Tennis, Marin Cilic trionfa in finale contro Kei Nishikori (3-0)

Tennis, Marin Cilic trionfa in finale contro Kei Nishikori (3-0)

| martedì 09 Settembre 2014 - 01:04

Trionfo croato sul cemento di Flushing Meadows nella finale degli US Open di New York. Marin Cilic ha stracciato il giapponese Kei Nishikori con un secco 3-6 3-6 3-6 in due ore di gioco salendo al nono posto nel ranking mondiale.

Nella prima finale degli Open dal 2005 senza Federer, Nadal o Djokovic protagonisti, il croato entra di diritto nella storia del tennis.  Si tratta del 149esimo tennista ad aver vinto un torneo dello Slam ed il secondo croato di sempre dopo Goran Ivanisevic ad essere salito sul gradino più alto del podio. Con il successo di Cilic le nazioni con un vincitore di Slam salgono a 25.

Nel primo set incontro equilibrato tra le due sorprese del tennis maschile. Nishikori tiene botta sino al quarto game portandosi sul 2-2, ma il servizio perso nel sesto game segnerà la volata di Cilic verso la conquista del primo set. Inutile la reazione sul 2-5, il croato spinge e chiude sul 3-6 .

Meno “presente” il tennista asiatico nel set successivo. Prima cede tre servizi all’avversario e poi chiude nuovamente sul 3-6 senza dare segni di reazione contro un avversario apparso più fresco e voglioso di stupire.

Chila, così gli amici sono soliti chiamare il gigante croato di quasi due metri, inizia ad assaporare la vittoria finale già in avvio di terzo set. La resistenza di Nishikori si sbriciola sul 3-5 consentendo a Cilic la marcia trionfale verso il 3-6 conclusivo. Il cielo di New York si tinge di bianco, rosso e blu.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820