Verona-Palermo, arrestati due ultrà: avevano aggredito tre tifosi meridionali

di Redazione

» Sport » Verona-Palermo, arrestati due ultrà: avevano aggredito tre tifosi meridionali

Verona-Palermo, arrestati due ultrà: avevano aggredito tre tifosi meridionali

| mercoledì 17 Settembre 2014 - 18:36

Brutto episodio di violenza legato al calcio. Due ultrà veronesi sono stati arrestati dalla Digos della Questura di Verona sospettati di aver aggredito prima dell’incontro Verona-Palermo, tre appassionati di calcio “colpevoli” di essere meridionali. In occasione del posticipo serale, la Questura aveva predisposto un servizio di prevenzione che aveva assicurato ai circa 150 tifosi siciliani di assistere, senza incidenti, alla gara e fare rientro nei luoghi di provenienza.

Le tre vittime, un sardo e due campani temporaneamente residenti a Verona per motivi di lavoro, avevano pensato di trascorrere la serata allo stadio acquistando i biglietti per un settore dello stadio non riservato ai tifosi ospiti. Benché non avessero addosso segni distintivi di alcun genere, tantomeno riferibili ad una squadra di calcio, la loro presenza non è passata inosservata, forse per il loro accento meridionale.

Alcuni ultrà dell’Hellas hanno seguito i tre mentre si apprestavano ad entrare nello stadio e dopo averli affrontati hanno chiesto loro da che città provenissero. I malcapitati sono rimasti in silenzio, sorpresi e impauriti per una minaccia che non riuscivano a comprendere. Gli ultrà veronesi hanno sottratto loro i biglietti d’ingresso e per poi colpirli con calci e pugni.

Le vittime hanno denunciato ieri l’ accaduto alla Digos che, grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, ha identificato i presunti responsabili prelevati questa mattina dalle rispettive abitazioni. Si tratta di due noti ultras della “Curva Sud”, uno di 25 anni residente in provincia ed uno di 21 anni residente in città, entrambi sottoposti al Daspo per analoghi episodi di violenza durante le partite dall’Hellas Verona.

Per i due sono scattate le accuse di rapina aggravata e lesioni personali. Oltre ai due la Digos ha portato in Questura un diciassettenne, riconosciuto tra gli aggressori; vista la minore età è stato denunciato e, in accordo con il Tribunale per i minorenni di Venezia, rilasciato e affidato ai genitori. Per tutti e tre il Questore di Verona Danilo Gagliardi ha avviato il procedimento amministrativo per vietare l’accesso allo stadio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820