Cassano illumina (doppietta e assist): al Bentegodi Parma batte Chievo 3-2

di Redazione

» Sport » Cassano illumina (doppietta e assist): al Bentegodi Parma batte Chievo 3-2

Cassano illumina (doppietta e assist): al Bentegodi Parma batte Chievo 3-2

| domenica 21 Settembre 2014 - 14:30

Grande rimonta del Parma sul campo del Chievo Verona nell’anticipo delle 12.30. Dopo essere passati in svantaggio con una rete lampo di Izco al 4′, gli emiliani hanno risposto nel secondo tempo con una grande prova del duo Cassano-Coda.

Sono i padroni di casa a condurre gioco e risultato sin dalle prime battute. Al 4′ un incontenibile Lazarevic serve in area Mariano Izco che con freddezza batte Mirante per il parziale 1-0. Parma stordito e senza idee, nell’accenno di reazione dei ducali c’è tanto impeto e poca lucidità. Cassano impegna Bardi con un tiro a botta sicura, il portiere veronese si supera. Il Chievo continua a rendersi molto pericoloso, soprattutto sulle ripartenze ben orchestrate da Maxi Lopez e Lazarevic.

Corini e Donadoni confermano gli stessi undici del primo tempo. Il Chievo amministra con sicurezza senza concedere troppo campo agli avversari. I gialloblu hanno un atteggiamento più propositivo rispetto alla prima frazione di gara, ma la linea mediana guidata da Lodi non riesce a dare imprevedibilità alla manovra. Per il pareggio ci vuole il lampo di genio, il colpo di classe, ci vuole Antonio Cassano: il fantasista di Bari vecchia scappa via a Dainelli in contropiede servito da Coda (entrato al  63′) e al 65′ batte Bardi con un tiro preciso e potente.

Al “Bentegodi” la gara cambia volto. Adesso sono gli ospiti a premere sul gas e a cercare con maggiore qualità la rete del vantaggio. L’asse d’attacco Coda-Cassano funziona alla perfezione e nel giro di dieci minuti confeziona la splendida rimonta degli emiliani: al 75′ è Coda a trovare l’1-2 con una bella girata su assist di Cassano, due minuti più tardi è l’ex attaccante del Bologna a ricambiare il favore servendo di petto di “Fantantonio” che sotto porta non fallisce.

A questo punto il nuovo capovolgimento di fronte. Il Chievo accorcia le distanze all’82’ grazie alla realizzazione di Paloschi che approfitta di una mischia convulsa in area di rigore parmense portando il padroni di casa sul 2-3. Gli animi si scaldano e le azioni si fanno sempre meno lucide. L’arbitro fischia per il 2-3 finale, risultato imponderabile nel primo tempo, ma pienamente legittimato dal Parma nella seconda parte di gara.

Questo il tabellino del match:

CHIEVO (4-3-3): Bardi; Frey, Dainelli, Cesar, Biraghi; Izco (33′ st Paloschi), Radovanovic (24′ st Cofie), Hetemaj; Lazarevic, Maxi Lopez, Birsa (28′ st Botta). ALL: Corini. PARMA (3-4-3): Mirante; Mendes, Lucarelli, Costa; Jorquera, Acquah, Lodi (18′ st Galloppa), Gobbi; Belfodil, Cassano, Ghezzal (18′ st Coda). ALL: Donadoni. ARBITRO: Damato. MARCATORI: 4′ Izco (C), 65′ Cassano (P), 75′ st Coda (P), 77′ Cassano (P), 82′ Paloschi (C). AMMONITI: Frey, Lucarelli, Belfodil, Gobbi, Galloppa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820