Asp di Siracusa, le giornate dei 33 assenteisti? | Tra piscine, supermercati e poste /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Asp di Siracusa, le giornate dei 33 assenteisti? | Tra piscine, supermercati e poste /VIDEO

Asp di Siracusa, le giornate dei 33 assenteisti? | Tra piscine, supermercati e poste /VIDEO

| mercoledì 24 Settembre 2014 - 15:43

Nuovi dettagli sullo scandalo che ha investito l’Asp di Siracusa. Sono 33 le persone indagate per assenteismo all’Azienda sanitaria provinciale, 17 dirigenti e 16 dipendenti, tutti in servizio nel presidio dell’ex ospedale neuropsichiatrico. Le accuse per loro, a vario titolo, sono di falso ideologico, truffa e false certificazioni.

L’indagine della Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura, è iniziata un anno fa. In un mese e mezzo di controlli, sono state documentate le assenze dei singoli dipendenti, alcuni hanno raggiunto il record di 156 ore. Le telecamere della Guardia di Finanza hanno ripreso gli assenteisti: qualcuno passava la giornata in piscina, altri semplicemente in fila alle Poste o a fare la spesa al supermercato.

Nei filmati si vedono anche i “pianisti”, coloro che coordinavano l’orologio segnatempo dell’ufficio: un dipendente, a turno, strisciava il badge attestante la presenza in ufficio per numerosi colleghi che in realtà non si presentavano al lavoro.

Intanto Matteo Salvini interviene sulla vicenda, scrivendo sulla sua pagina Facebook: “Se colpevoli, licenziamenti per tutti, senza sindacati tra le palle!”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820