Articolo 18, nessun accordo tra i sindacati | Camusso: “Renzi non ridurrà il precariato”

di Redazione

» Cronaca » Articolo 18, nessun accordo tra i sindacati | Camusso: “Renzi non ridurrà il precariato”

Articolo 18, nessun accordo tra i sindacati | Camusso: “Renzi non ridurrà il precariato”

| lunedì 29 Settembre 2014 - 13:35

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha bocciato la proposta avanzata da Matteo Renzi di un’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori a fronte di una eliminazione dei contratti di lavoro precari.

“Renzi non sa – ha detto Camusso entrando nella sede della Cisl dove è in programma una riunione con le altre sigle sindacali – che i co.co.co come modello contrattuale non esiste più, vale solo per i pensionati. È stato sostituito da altre forme come i voucher e i contratti a progetto. Si puo’ fare propaganda o un ragionamento serio”.

“Non mi pare che ci sia né nella legge delega né nelle parole di Renzi l’intenzione vera di ridurre il precariato” ha continuato la Camusso. Che ha aggiunto: “Siamo pronti a un’estensione” dell’applicazione dell’articolo 18 anche ai sindacati. “Come tutti i partiti politici, la Chiesa e tutte le organizzazioni di tendenza anche nel sindacato non si applica l’articolo 18”.

>COSA É L’ARTICOLO 18?

Ieri sera Renzi (ospite di Fazio a Che tempo che fa, ndr) per la prima volta nella storia di questo Paese ha detto che il punto è la garanzia alle imprese della libertà di licenziare. Mi sembra – ha osservato Camusso – che oggi su questo bisogna concentrarsi”.

Duro anche il segretario della Uil, Luigi Angeletti. Interpellato su quanto dichiarato ieri da Renzi, secondo cui nelle organizzazioni sindacali non si applica l’articolo 18, Angeletti ha affermato: “Noi siamo organizzazioni di tendenza. Renzi non conosce nemmeno la Costituzione. È comprensibile a tutti che ci siano lavoratori con tutele e altri con zero tutele. Facciamo in modo che, senza togliere niente a nessuno, proteggiamo un po’ di più chi non ha tutele” ha detto Angeletti.

Dopo due ore di confronto i vertici di Cgil, Cisl e Uil si sono riuniti non hanno trovato l’accordo, ma solo l’impegno a proseguire il confronto per un’azione unitaria. Sul fronte dell’articolo 18 infatti Cisl e Uil mantengono una posizione attendista in vista di conoscere i dettagli del provvedimento che Renzi intende proporre. Mentre la Cgil è all’attacco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820