Formazione Sicilia, il governo assicura | “In arrivo 130 milioni per pagare gli stipendi”

di Redazione

» Politica » Formazione Sicilia, il governo assicura | “In arrivo 130 milioni per pagare gli stipendi”

Formazione Sicilia, il governo assicura | “In arrivo 130 milioni per pagare gli stipendi”

| mercoledì 01 Ottobre 2014 - 18:20

Dopo le proteste di mercoledì mattina il governo siciliano ha annunciato che sono in arrivo fondi per i dipendenti della formazione professionale.

“A partire da domani verranno emessi, a titolo di anticipazione, circa 130 milioni finalizzati al pagamento degli stipendi. Naturalmente occorrerà assicurarsi che poi tali fondi vengano destinati effettivamente ai lavoratori”. È quanto emerso in un incontro tra i lavoratori e il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, l’assessore al Lavoro, Giuseppe Bruno, il direttore della Formazione professionale, Gianni Silvia, il presidente della V Commissione, Marcello Greco e alcuni deputati regionali.

Il governo intende proporre agli enti l’utilizzo di un apposito conto corrente che possa consentire la verifica amministrativa della corretta destinazione dei fondi. Nella nuova legge sulla Formazione comunque è stata inserita una clausola che consentirà alla Regione di attuare l’intervento sostitutivo di pagamento dei lavoratori quando l’ente non abbia provveduto. “Grande preoccupazione tra i lavoratori”, condivisa completamente dal governo, sta suscitando l’azione di diversi enti che hanno inviato preavvisi di licenziamento in attesa della nuova annualità e dei corsi Oif.

Il governo, si legge in una nota, ritiene “completamente immotivati tali licenziamenti e ha convocato per domani pomeriggio sindacati e rappresentanti degli enti per assicurare che la direttiva sulla nuova annualità sarà pronta entro una settimana e che si intende dare immediato start up ai corsi Oif”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820