Rischio crolli a L’Aquila, sigilli a 800 balconi | La Procura: “Non è sicuro affacciarsi”

di Redazione

» Abruzzo » Rischio crolli a L’Aquila, sigilli a 800 balconi | La Procura: “Non è sicuro affacciarsi”

Rischio crolli a L’Aquila, sigilli a 800 balconi | La Procura: “Non è sicuro affacciarsi”

| venerdì 03 Ottobre 2014 - 16:54

Dopo anni dal terremoto L’Aquila continua a crollare. Su disposizione della Procura della Repubblica dell’Aquila saranno posti sotto sequestro 800 balconi di diversi progetti ‘C.a.s.e.’.  Alloggi fatti costruire dall’ex premier Silvio Berlusconi per dare riparo alle migliaia di sfollati che rimasero senza abitazione a seguito del sisma che colpi’ la città il 6 aprile 2009. 

L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa, dal procuratore capo Fausto Cardella, In particolare si tratta di 22 piastre per 494 unità immobiliari. Le zone interessate al provvedimento sono Cese di Preturo, Arischia, Coppito 2, Collebrincioni e Sassa.

“L’apposizione dei sigilli ad 800 balconi – ha detto Cardella – sarà effettuata in una maniera meno invasiva possibile anzi colgo l’occasione per scusarmi fin d’ora per i disagi che si potrebbero creare per i cittadini”. Subito dopo il crollo delle settimane scorse, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente aveva parlato di 2difetti di costruzione”. “La nostra azione è anche per ricordare agli inquilini che non è una cosa sicura uscire sui balconi”. Così il Procuratore della Repubblica dell’Aquila.

Il provvedimento arriva in seguito delle indagini condotte all’indomani del crollo di un balcone del progetto Case di Cese di Preturo, nei primi giorni del mese di settembre.

Al momento la procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per crollo colposo. Tra i reati ipotizzati anche la frode in pubbliche forniture. I sigilli ai balconi verranno apposti dalla forestale a partire da lunedì prossimo. All’origine del provvedimento materiali scadenti e il rischio di nuovi crolli.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820