Nasce un bimbo dopo un trapianto di utero | Svezia, si tratta del primo caso al mondo

di Redazione

» Salute » Nasce un bimbo dopo un trapianto di utero | Svezia, si tratta del primo caso al mondo

Nasce un bimbo dopo un trapianto di utero | Svezia, si tratta del primo caso al mondo

| sabato 04 Ottobre 2014 - 10:56

Una donna ha avuto un figlio dopo un trapianto di utero in  Svezia. Si tratta del primo caso al mondo. Lo ha reso noto un dottore svedese ma la notizia è riportata anche dalla rivista medica Lancet.

Il medico, Mats Brannstrom, professore di ostetricia e di ginecologia dell’Università di Goteborg, ha riferito che alla donna di 36 anni è stato donato un utero da un’amica di famiglia l’anno scorso. Il piccolo è nato prematuro il mese scorso, e lui e la madre adesso sono a casa e sono in buona salute.

Della neomamma non è stata rivelata l’identità, si sa che la donna era nata senza utero pur avendo ovaie in perfetta salute. Questa sindrome si registra in un caso ogni 4500 donne. La donatrice è una donna di 61 anni, in menopausa da 7 anni. Un anno dopo il trapianto è stata effettuata la fecondazione in vitro. Il bambino è stato concepito con ovuli della paziente  e con lo sperma del suo partner.

In passato si sono registrati due tentativi di fecondazione dopo un trapianto di utero: in Arabia Saudita e in Turchia, le gravidanze però non erano state portate a termine.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820