Tavecchio inibito per sei mesi dalla Uefa | La Figc: “Avrà rappresentatività internazionale”

di Redazione

» News » Tavecchio inibito per sei mesi dalla Uefa | La Figc: “Avrà rappresentatività internazionale”

Tavecchio inibito per sei mesi dalla Uefa | La Figc: “Avrà rappresentatività internazionale”

| martedì 07 Ottobre 2014 - 17:05

Il Presidente della Figc Carlo Tavecchio è stato sanzionato dalla Uefa dopo le frasi a presunto sfondo razzista. Aveva definito un giocatore di colore della Lazio “Opti Poba mangia banane”. Per il numero uno della Federcalcio sei mesi di diffida.

Tavecchio non potrà partecipare per 6 mesi alle commissioni Uefa e a marzo non sarà presente al congresso. La “rappresentatività internazionale” è garantita, potrà quindi presenziare alle gare della Nazionale.

Questo il comunicato integrale della Figc:In merito al procedimento avviato dalla UEFA nei confronti del Presidente della FIGC per le espressioni usate il 25 luglio scorso in occasione dell’assemblea della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, dopo aver spiegato la propria posizione, ha preso atto della proposta formulata dall’Ispettore Disciplinare della UEFA e ha deciso di accettarla al fine di evitare il protrarsi di un contenzioso che avrebbe visto contrapposte la UEFA e la FIGC per un lungo periodo e che si sarebbe potuto risolvere solo davanti al TAS per stabilire se la UEFA fosse competente ad intervenire su questa materia, stante l’avvenuta archiviazione di un analogo procedimento da parte della Procura Federale. Il Presidente Tavecchio ha dunque aderito alla proposta dell’Ispettore Disciplinare della UEFA, il quale ha chiesto che Tavecchio si astenga dal partecipare al Congresso della UEFA in programma il 24 marzo 2015 e si astenga altresì dal partecipare o dal farsi nominare in eventuali Commissioni UEFA per un periodo di sei mesi. Tavecchio si è poi impegnato con la UEFA ad attivare in Italia una speciale iniziativa in favore dell’integrazione, come del resto aveva annunciato già in occasione della presentazione del suo programma. La definizione così concordata tra il Presidente Tavecchio e l’Ispettore Disciplinare della UEFA è stata recepita dalla Commissione Disciplinare con una formale decisione che pone fine al procedimento“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820