Panuzzi “cunzati”: un aperitivo delizioso e stuzzicante /FOTO

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » Panuzzi “cunzati”: un aperitivo delizioso e stuzzicante /FOTO

Panuzzi “cunzati”: un aperitivo delizioso e stuzzicante /FOTO

| martedì 07 Ottobre 2014 - 16:00

Ecco una serie di idee per un gustoso aperitivo: dei panini da fare “cunzati” ovvero “imbottiti” a piacere. I panini sono preparati con il lievito madre.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 300 farina manitoba
  • 300 farina 0
  • 200 lievito madre
  • Un cucchiaino di miele o zucchero
  • 350 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • 10 gr di sale

Per il condimento:

  • Una /due cipolle di Tropea
  • 100 gr di olive nere
  • 150 gr di pomodorini
  • Origano q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Sesamo per il filone di pane

Le proporzioni farina/pasta madre sono di 1 parte ogni 3. Per esempio, se utilizzate 900 gr di farina, dovrete prevedere 300 gr di lievito madre. Prima di preparare il pane dovrete rinfrescare la sera precedente la vostra pasta madre (vedi come preparare il lievito madre).

Procedimento:

Per avere un impasto ben lievitato è consigliabile impastare la sera prima in modo che lieviti 12 ore. Setacciare le due farine e disporle a fontana su un piano di lavoro, fare un buco al centro e mettere la pasta madre con l’acqua tiepida ed il miele sciogliere un po’ la pasta madre con le punte delle dita, aggiungere l’olio e solo dopo aver iniziato ad impastare con le farine aggiungere il sale. Impastare fino ad ottenere un composto non troppo liscio ed omogeneo perché’ il glutine avrà modo di svilupparsi nelle successive lievitazioni. Se si utilizza la planetaria seguire lo stesso procedimento: impastare per prima la pasta madre con l’acqua tiepida, aggiungere l’olio le farine e per ultimo il sale.

Far lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume (circa 8 ore) in una ciotola ricoperta da pellicola, ad una temperatura di circa 20 gradi. Consiglio: si può mettere la ciotola nel forno con la lucina di cortesia accesa oppure accanto ad un termosifone, oppure avvolgere la ciotola con una coperta di lana. Non appena l’impasto è raddoppiato farlo scivolare su un ripiano infarinato e lavorarlo leggermente con le mani.

Per far venire i buchi nel pane bisogna lavorare l’impasto ripiegando le estremità verso il centro in modo da far inglobale aria al composto. Lasciare lievitare ancora per due ore circa nelle forme desiderate. Per i panuzzi cunsati dividere l’impasto in tre parti uguali.

Con le olive nere e le cipolle di Tropea:

spianare l’impasto con un matterello adagiare gli ingredienti tagliati su tutto l’impasto arrotolare a salsicciotto e tagliare in tanti pezzi , girarli dalla parte del taglio e adagiarli su una leccarda da forno ricoperta da carta forno. Fare lievitare per circa due ore. Prima di infornare spennellare il pane con una miscela di acqua e olio nella stessa proporzione.

Con i pomodorini:

Spianare l’impasto con un mattarello Arrotolare l’impasto su se stesso e tagliare in tanti pezzi, girarli dalla parte del taglio e adagiarli su una leccarda da forno, condire con i pomodorini tagliati a metà, sale, pepe e origano. Fare lievitare per circa due ore. Prima di infornare spennellare il pane con una miscela di acqua e olio nella stessa proporzione.

Per il filone:

Fare un impasto da 300 gr formare dei filoni senza stringere molto, dopo 15 minuti allungare i filoni a 60 cm con entrambe le mani dal centro verso l’esterno e fare lievitare per circa due ore dentro un canovaccio piegato ventaglio , praticare cinque tagli sotto pelle ed infornare. Prima di infornare spennellare il pane con una miscela di acqua e olio nella stessa proporzione, cospargere di sesamo. Infornare a 200° per 5 minuti, poi a 180 gradi per 10 minuti e poi a 160 gradi per altri 10 minuti circa, il tempo di cottura dipende anche dal forno che usate, il pane deve risultare dorato ed asciutto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820