La Fininvest cede oltre il 20% di Mediolanum | Dopo la “perdita di onorabilità” di Berlusconi

di Redazione

» Economia » La Fininvest cede oltre il 20% di Mediolanum | Dopo la “perdita di onorabilità” di Berlusconi

La Fininvest cede oltre il 20% di Mediolanum | Dopo la “perdita di onorabilità” di Berlusconi

| venerdì 10 Ottobre 2014 - 09:31

Fininvest dismetterà la partecipazione in Mediolanum eccedente il 9,9%. Lo comunica la società in una nota.

Il provvedimento deciso da Bankitalia riguarda oltre il 20% del capitale della banca, in quanto la holding della famiglia Berlusconi ne detiene il 31,1%: sulla partecipazione dismessa vengono sospesi i diritti di voto e sarà quindi sciolto il patto con Ennio Doris.

“Nel contesto del procedimento relativo all’iscrizione di Mediolanum SpA nell’Albo dei Gruppi bancari e a seguito della sopravvenuta perdita dei requisiti di onorabilità in capo al proprio controllante indiretto Silvio Berlusconi – si legge – Banca d’Italia, d’intesa con IVASS, con provvedimento del 7 ottobre 2014 pervenuto in data 9 ottobre 2014, ha disposto le misure previste dalle norme applicabili (artt.24 e 25 TUB), ivi inclusa la dismissione della partecipazione in Mediolanum SpA eccedente il 9,9% che potrà anche avvenire mediante il conferimento in un trust ai fini della successiva alienazione a terzi entro 30 mesi dalla data della sua istituzione”.

“Il Consiglio di Amministrazione di Fininvest  – prosegue la nota – si riunirà per la valutazione e l’esame del suddetto provvedimento e l’adozione delle conseguenti deliberazioni In in conseguenza della sospensione dei diritti di voto per la quota di partecipazione eccedente il 9,9% del capitale sociale di Mediolanum SpA, dà atto del venir meno dell’efficacia del Patto di sindacato Mediolanum e, d’intesa con l’altro socio e, d’intesa con l’altro socio FIN.PROG. S.a.p.a. di Ennio Doris & C., darà corso alle azioni conseguenti che costituiranno oggetto di comunicazione al mercato”.

E oggi Mediolanum a Piazza Affari apre con il segno meno. Il titolo cede il 2% a 5,05 euro in un clima comunque non da vendite massicce. Poco influenzata Mediaset, che cede l’1% a quota 2,63, di fatto in linea con il listino generale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820