Moto Gp, Marc Marquez nuovamente campione. A Motegi basta il secondo posto per trionfare

di Emanuele Termini

» Sport » Moto Gp, Marc Marquez nuovamente campione. A Motegi basta il secondo posto per trionfare

Moto Gp, Marc Marquez nuovamente campione. A Motegi basta il secondo posto per trionfare

| domenica 12 Ottobre 2014 - 07:55

Marc Marquez campione della Moto Gp per il secondo anno consecutivo. Il baby fenomeno della Honda ha chiuso alle spalle della Yamaha di Jorge Lorenzo, ma l’arrivo a Motegi davanti a Rossi e Pedrosa lo incorona ancora una volta campione del Mondo.

Partenza spettacolare per i due compagni di squadra Rossi e Lorenzo che bruciano Dovizioso già nel corso del primo giro. Al terzo giro il gruppo di testa è spaccato in due: Rossi prova a scappare con Lorenzo e Dovizioso all’inseguimento, leggermente più staccato l’altro gruppo con Iannone, Márquez e Pedrosa.

Al quinto giro si rinnova il duello della Yamaha: Lorenzo approfitta di un entrata di curva troppo di lunga del Dottore portandosi subito in testa. Dietro Marquez decide di passare immediatamente all’attacco, Iannone ne fa le spese e scivola al quinto posto.

Al campioncino in carica della Honda bastano altri cinque giri per lanciarsi all’attacco di Rossi. In breve tempo il distacco tra i due scende a meno di tre decimi, mentre Lorenzo scappa ad 1,26 di distanza dagli inseguitori. Pedrosa passa Dovizioso, sorpasso e controsorpasso tra Marquez e Rossi che resiste con i denti.

La svolta del Gran Premio giapponese arriva al sedicesimo giro, nella curva nove, dove Marquez riesce a infilare Rossi portandosi all’inseguimento di Lorenzo. A due giri dalla fine la vittoria di Lorenzo è ormai sicura. Pedrosa è a 5 decimi da Valentino, che a sua volta è a 7 decimi da Márquez. Il Gran Premio termina con il primo posto di Lorenzo, ma l’eroe di giornata è Marc Marquez al suo secondo titolo iridato di fila.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820