Volley, Italia fuori dal podio tra le polemiche: Brasile vittorioso 3-2, arbitraggio irritante

di Redazione

» Sport » Volley, Italia fuori dal podio tra le polemiche: Brasile vittorioso 3-2, arbitraggio irritante

Volley, Italia fuori dal podio tra le polemiche: Brasile vittorioso 3-2, arbitraggio irritante

| domenica 12 Ottobre 2014 - 19:54

Niente da fare per l’Italia di Marco Bonitta, il Brasile batte 3-2 le azzurre nella finale per il terzo e quarto posto del Mondiale di volley femminile conquistando la medaglia di bronzo. Al Forum di Assago incontro intenso, vivo, combattuto ad armi pari a partire dal terzo set. Peccato per l’arbitraggio, unica macchia di una serata quasi perfetta.

Il Brasile domina dal primo al secondo set senza lasciare scampo al gioco azzurro. Il sestetto di Bonitta è completamente in balia della superiorità tecnica e atletica della Nazionale sudamericana, solamente la Diouf riesce a limitare il passivo, che comunque rimane pesantissimo: 15-25 nel primo set e 13-25 nel secondo.

Nel terzo set il grande colpo di reni delle azzurre guidate da un pubblico sempre vicino ad un sestetto che ha sempre lasciato tutto sul campo. Si chiude sul 25-22, il film sembra quello di Italia-Cina.

Questa volta, però, le padrone di casa decidono di andare oltre qualsiasi naturale difficoltà. Una splendida Valentina Diouf e l’esperienza della solita Del Core consentono all’Italia di vincere un lunghissimo e snervante testa a testa che si chiude sul 25-22. L’arbitro commette almeno tre gravi errori a sfavore delle italiane. Fortunatamente, però, il risultato non ne risente più di tanto: si passa al tie-break.

Fe Garay e Sheila giganteggiano, l’Italia va lentamente in affanno. Termina 15-7 nel tie-break per il finale 3-2 verdeoro. Il Brasile vince la medaglia di bronzo, ma l’Italia è quarta a testa alta.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820