Falsi invalidi, 300 casi sospetti nell’Agrigentino | “Furbetti della 104”, Rampello resta in carcere

di Redazione

» Cronaca » Falsi invalidi, 300 casi sospetti nell’Agrigentino | “Furbetti della 104”, Rampello resta in carcere

Falsi invalidi, 300 casi sospetti nell’Agrigentino | “Furbetti della 104”, Rampello resta in carcere

| giovedì 16 Ottobre 2014 - 12:39

Su decisione del tribunale del Riesame di Palermo, resta in carcere Daniele Rampello, 44 anni, di Raffadali, indagato nell’ambito della truffa dei “furbetti della 104”, la legge che permette di avere permessi retribuiti per se stessi e altri familiari, di cui avrebbero usufruito, secondo la Procura di Agrigento, circa 150 presunti falsi invalidi.

L’operazione, denominata la ‘Carica della 104’, è stata eseguita da agenti della Digos della Questura il 22 settembre scorso che ha arrestato 11 indagati.

La decisione del Tribunale del riesame di Palermo è stata depositata due giorni fa. Nel provvedimento, che annulla cinque dei vari di casi di corruzione contestati, viene confermata la tesi del dal procuratore Renato Di Natale, dell’aggiunto Ignazio Fonzo e del sostituto Andrea Maggioni, i giudici mantengono la misura cautelare adottata dal Gip Ottavio Mosti: la detenzione in carcere.

“Dalla lettura degli atti – scrivo i giudici del Riesame di Palermo – si evince, infatti, che sono ancora in corso indagini finalizzate a definire le ulteriori responsabilità dello stesso indagato, ad individuare compiutamente tutte le truffe ed i falsi perpetrati, nonché ad accertare la falsità di oltre 300 certificati sanitari utilizzati per l’ottenimento dello status di invalidità. In tale contesto – osserva il Tribunale – il pericolo di inquinamento probatorio appare acuito dall’influenza, connessa ai ramificati rapporti che ha dimostrato di avere intrecciato con medici pubblici e privati ed impiegati dell’Asp di Agrigento o dell’Inps”.

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820