Ebola, l’infermiera spagnola non è più infetta | Allarme in Italia: “I nostri infermieri impreparati”

di Redazione

» Salute » Ebola, l’infermiera spagnola non è più infetta | Allarme in Italia: “I nostri infermieri impreparati”

Ebola, l’infermiera spagnola non è più infetta | Allarme in Italia: “I nostri infermieri impreparati”

| lunedì 20 Ottobre 2014 - 09:50

Teresa Romero non mostra più la presenza del virus Ebola nel suo sangue: l’infermiera spagnola che per settimane ha tenuto Madrid con il fiato sospeso adesso riceve una buona notizia grazie a un test effettuato all’ospedale Carlos III di Madrid. La donna, 44 anni, ricoverata dal 6 ottobre, non avrebbe più il virus nel sangue.

Gli esperti restano comunque cauti: l’infermiera andrà sottoposta a un altro test e se risulterà negativo sarà comunque costretta a rimanere in ospedale. La Romero infatti ha una grave infezione ai polmoni e solo tre giorni fa ha ricominciato a mangiare: resterà in osservazione almeno altre tre settimane per assicurare tutti che non riprenda l’ebola.

Gli infermieri sono gli “occidentali” più esposti al rischio di prendere il virus, curando i rari casi arrivati finora tra Europa e Stati Uniti. Il sindacato delle professioni infermieristiche Nursid ha lanciato l’allarme: “Gli infermieri italiani non sono adeguatamente preparati a fare fronte ad eventuali casi di Ebola: non hanno ricevuto una formazione specifica né rispetto alla malattia né circa l’utilizzo dei dispositivi di protezione. Inoltre, in molti ospedali tali dispositivi, come tute e maschere, mancano ancora”.

Parallelamente, l’Agenzia di salute pubblica della Catalogna ha riferito di aver attivato il protocollo per un sospetto caso di ebola: si tratta di un paziente di 48 anni ricoverato all’ospedale Clinic di Barcellona.

L’uomo, originario di Andorra, ha recentemente trascorso una settimana in Guinea Conakry e oltre un mese in Sierra Leone: ieri, una volta giunto in Spagna, è stato immediatamente sottoposto a un primo test.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820