Genoa bloccato dall’Empoli, 1-1. E Gasperini polemizza con la sua tifoseria

di Redazione

» Sport » Genoa bloccato dall’Empoli, 1-1. E Gasperini polemizza con la sua tifoseria

Genoa bloccato dall’Empoli, 1-1. E Gasperini polemizza con la sua tifoseria

| lunedì 20 Ottobre 2014 - 22:37

Il Genoa si ferma a Marassi a cospetto di un ottimo Empoli che strappa un sofferto 1-1. Di Bertolacci e Tonelli le reti dell’incontro. I rossoblu agganciano Inter e Fiorentina a quota nove, mente i toscani salgono al tredicesimo posto con 7 punti all’attivo. E in coda a una partita carica di veleni (il pareggio dell’Empoli è segnato con la mano) arriva anche la polemica accesa dal tecnico genoano Gasperini contro una frangia della sua tifoseria che ha contestato la squadra: “Da un po’ di tempo a questa parte c’è negatività qui a Genova – ha detto Gasperini fuori dai denti – non è più come una volta. Sarà anche una frangia, una minoranza ma sarebbe meglio che certa gente non tifasse per il Genoa ma per qualche altra squadra. Anzi, meglio che non tifi per nessuno, che stia fuori dal calcio. Certe persone sono quanto di peggio c’è a livello di tifoseria”. Frasi che accenderanno polemiche nei prossimi giorni e che sorprendono considerato il grande rapporto che Gasperini ha sempre avuto con i tifosi genoani.

Ottimo avvio di gara per la formazione empolese. Il gioco fluido e i ritmi sostenuti degli avversari creano non pochi problemi al Genoa che inizialmente sembra in forte difficoltà nell’uno contro uno. Il campanello d’allarme suona al 7′: corner di Valdifiori, Maccarone interviene di petto e batte Perin, ma Cervellera ferma tutto. Difficile da leggere la decisione dell’arbitro, probabile che abbia ravvisato un fallo d’attacco su De Maio.

L’episodio scuote il Grifone che al 14′ passa inaspettatamente in vantaggio. Lancio lungo di Edenilson verso Matri, l’ex Juve controlla e mette giù un pallone sul quale si avventa Bertolacci che di sinistro fulmina Bassi. Al 25′ Pucciarelli fallisce il pareggio a tu per tu con Perin, la sua conclusione supera il portiere genoano ma termina di poco fuori. Ci prova anche Maccarone che manca il colpo sottoporta su un’ottima azione personale di Mario Rui.

Il rendimento dell’Empoli cala nella ripresa, complice anche il dispendioso primo tempo disputato dai “ragazzini” di Sarri. Bertolacci ha sui piedi l’occasione per il colpo del k.o: il centrocampista salta Rugani e, solo davanti a Bassi, conclude con un piattone che il portiere toscano riesce a disinnescare. Entra Tavano e l’Empoli prova a dare una scossa ad un secondo tempo un pò sottotono. Vecino e Maccarone (visibilmente in debito d’ossigeno) falliscono due ghiotte occasioni.

Gli ospiti provano il tutto per tutto alzando ulteriormente il baricentro. La grande generosità dell’Empoli viene ripagata al 78′: calcio d’angolo di Valdifiori, Maccarone colpisce quasi impercettibilmente, Tonelli interviene e batte Perin per l’1-1. Ci sono le proteste del Genoa, il tocco di mani di Tonelli è fin troppo evidente (Perotti viene anche ammonito per proteste). Il Grifone si fionda in avanti e colpisce anche un palo clamoroso con Matri, il finale però non cambia: 1-1.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820