Palermo, i lavoratori della Formazione ancora in piazza

di Redazione

» Cronaca » Palermo, i lavoratori della Formazione ancora in piazza

Palermo, i lavoratori della Formazione ancora in piazza

| lunedì 20 Ottobre 2014 - 13:28

Nuova protesta dei lavoratori degli enti di Formazione professionale in piazza Pretoria a Palermo. “Solo a Palermo c’è un problema occupazionale che riguarda duemila lavoratori della formazione. Nelle condizioni migliori non prendono gli stipendi da 27 mesi” dice il segretario della Flc-Cgil Calogero Guzzetta. I sindacalisti Cgil hanno incontrato il sindaco Orlando.

“Sempre proclami ma niente riposte concrete sul futuro del settore della Formazione professionale e dei suoi lavoratori. Oggi la Uil Sicilia non ha più dubbi e dopodomani scenderà in piazza Indipendenza a Palermo per lo sciopero regionale della categoria”. Lo dice il segretario regionale, Giuseppe Raimondi.

“L’assessore Scilabra continua a deludere anche chi da sempre ha agevolato il confronto con il Governo Crocetta nell’interesse del lavoro e dei lavoratori. – aggiunge – Ha completato, infatti, la destrutturazione del sistema formativo senza però dare soluzioni che potessero offrire garanzie occupazionali. Anche la proposta di un’Agenzia, che avevamo condiviso, è stata dall’assessore svuotata di contenuti”.

“La Uil aveva avvertito che in assenza di risposte concrete avrebbe messo in campo ogni azione di protesta. In ballo c’è il futuro di migliaia di lavoratori da mesi senza stipendio – osserva – e con la prospettiva di essere licenziati a breve. Tutto ciò a causa dei ritardi e delle scelte temerarie della Scilabra”. “Il Governo – continua Raimondi – si vanta di avere risparmiato. Si, è vero, ma l’ha fatto sulla pelle dei lavoratori. Sul piano sociale, inoltre, denunciamo il rischio che la Sicilia, già regione palma d’oro nella dispersione scolastica, vada oltre il pesantissimo 25% a causa della disattenzione dell’assessore nei confronti degli allievi in obbligo d’istruzione che da oltre un anno aspettano l’avvio dei corsi di Istruzione e Formazione”.

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820