Formazione, lavoratori in piazza | Presidio a Roma davanti al Mise

di Redazione

» Cronaca » Formazione, lavoratori in piazza | Presidio a Roma davanti al Mise

Formazione, lavoratori in piazza | Presidio a Roma davanti al Mise

| martedì 21 Ottobre 2014 - 12:20

È in corso a Roma, davanti al Ministero dello sviluppo economico, il presidio dei lavoratori della formazione professionale organizzato dalla Flc Cgil per chiedere l’apertura di un tavolo nazionale di crisi sul settore.

I sindacalisti di Flc e Cgil Sicilia attendono di essere ricevuti per illustrare i contenuti della vertenza e le loro richieste.

Si tratta dell’ennesima protesta degli operatori del settore.

La richiesta di un tavolo nazionale di crisi sulla formazione professionale è stata formalmente avanzata dalla Flc e dalla Cgil della Sicilia al ministero dello sviluppo economico, mentre era in corso il sit-in di lavoratori. Ed è l’oggetto adesso di un verbale che entro domani il Mise inoltrerà al ministro del Lavoro Poletti e alla presidenza della Regione siciliana. Ne danno notizia Cgil e Flc Sicilia al termine dell’incontro con i funzionari del Mise che si occupano di crisi aziendali.

“Abbiamo illustrato la drammaticità della situazione -riferiscono Giusto Scozzaro (Flc) e Monica Genovese (Cgil) – rispetto alla quale il governo regionale non riesce a dare risposte tempestive e credibili”. Cgil e Flc chiedono ora al governo nazionale “risposte immediate, vista la gravità della situazione, in termini di ammortizzatori sociali e di incentivi all’esodo”.

Attualmente per la sola formazione professionale giacciono in Sicilia istanze di ammortizzatori sociali in deroga per 22 milioni. Dopo i sit-in di ieri e l’incontro di oggi si va domani allo sciopero generale del comparto, proclamato dalla Flc Sicilia, con manifestazione regionale in mattinata davanti palazzo d’Orleans, sede del governo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820